Benvenuti "Nel Castello di Carta"! ^
Il sito da sfogliare come un libro...![](../../foto/fiorifarfalle-aa.png)
Approfondimenti |
Un pò di sano campanilismo non guasta proprio!
Così ho voluto dedicare spazio ad alcuni dei tantissimi scrittori che sono stati "forgiati" dalla cultura di Torino o, comunque, dalle terre e dalle energie Piemontesi.
Il Piemonte è stata la terra dei Re, e di personaggi che hanno fortemente condizionato la storia Italiana.
Influenzato, anche nelle sue lingue-dialetto, dalla vicinanza della Francia, è stata anche terra di invasioni di popolazioni d'oltralpe dal carattere forte e dallo spirito guerriero. Celti, Franchi, Saraceni, Provenzali, hanno lasciato nel corso dei secoli i loro "cadoeux" nell'inconscio collettivo delle popolazioni mescolando dna, cultura, credenze, divinità, conoscenze...
Terre abitate da contadini, montanari, ma anche intellettuali, politici, industriali... tutti sempre caratterizzati da una discrezione e una sobrietà in bilico tra una dignitosa nobiltà e una umile riservatezza, che a volte può quasi apparire come mancanza di orgoglio.
E, proprio in questa atmosfera ovattata e discreta, pare covare sotto ceneri apparentemente già fredde un fuoco di alchimia e magia!
Sappiamo, di certo, che Torino è conosciuta per la "Magia" che, da sempre, accompagna in una linea parallela e un pò sorniona, la vita quotidiana dei torinesi.
Forse, il più dei cittadini non se ne accorge, ma i simboli di questa tradizione "magica" si snocciolano, agli occhi più attenti, con discrezione ed eleganza, e conducono indietro nei tempi, e raccontano di tutte le antiche popolazioni che hanno abitato la città, dalle antiche genti celtiche, ai più recenti dominatori romani, alle influenze delle parlate francesi e delle raffinate mode della nobiltà di origine francese.
Ogni cultura ha lasciato il suo segno, non solo nelle mura e nella particolare struttura cittadina, ma anche e soprattutto ha arricchito l'aura culturale e spirituale di Torino di credenze dalle tradizioni religiose pagane e poi cristiane più svariate, di conoscenze alchemiche e misteriche, e tante leggende che emergono dalle nebbie del passato e ancora oggi suscitano suspence e curiosità!
Tanto é stato scritto e tanto è ancora da scoprire... quindi, per i curiosi... è senz'altro "tanta roba"!!! Accanto alla pagina degli approfondimenti del settore "Autori Torinesi" in cui troviamo l'elenco di alcuni dei tantissimi scrittori e alla pagina in cui elenco i loro libri, c'è anche una pagina di Curiosità in cui dare una sbirciatina ad argomenti particolari sempre legati ai personaggi che hanno reso Torino un centro di cultura e di interessi particolari ed unici.
AUTORI selezionati per questo settore.
• Frasi su Torino • Citazioni di Autori Torinesi • La magia e Torino • Altri argomenti in preparazione... |