• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

"Misteriosi eventi sincronici sembrano costellare la vita di ognuno di noi. Improvvisamente un evento accade in perfetto sincronismo con un pensiero, e l'evento stesso racchiude sempre un significato profondo, il cui scopo è quello di guidare la nostra vita verso il proprio destino."

I suoi libri

Massimo Teodorani (Rimini, 31 ottobre 1956) è un astrofisico e divulgatore scientifico italiano.
Laureato in astronomia ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in fisica stellare presso il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna con una tesi osservativo-interpretativa sulle stelle binarie strette di grande massa.
Ha poi proseguito il suo lavoro di ricerca presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte occupandosi di stelle di tipo FU Orionis e di altri tipi di variabili eruttive, e presso il Radiotelescopio dell'INAF di Medicina occupandosi della ricerca della riga Maser dell'acqua a 22 GHz nei pianeti extrasolari, nelle comete e in alcune protostelle eruttive, e collaborando al Progetto SETI.

Più di recente ha insegnato fisica come professore incaricato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, per il corso di master in "Medicine Non Convenzionali", e presso Campus Universitari (Dip. Fisica Univ. Torino).
In parallelo, con molta notorietà soprattutto all'estero, ha condotto ricerche pionieristiche sulla fisica delle anomalie atmosferiche come quella nella valle di Hessdalen (le cosiddette luci di Hessdalen), in Norvegia, dove come direttore scientifico ha svolto diverse missioni strumentali sul campo.

Da diversi anni svolge a tempo pieno proprio questo tipo di ricerche, che lo hanno portato a compiere ulteriori missioni anche in Arizona e in Canada e che tuttora gli fanno svolgere l'incarico di consigliere scientifico a favore di alcuni centri di ricerca all'estero, soprattutto allo scopo di esplorare a fondo alcuni aspetti ancora insoluti della fisica.
È membro del NARCAP nell'ambito del quale come "research associate" si occupa dello studio scientifico del cosiddetto "fenomeno UFO".
Al contempo si occupa delle nuove vie del Progetto SETI.
Attraverso i suoi studi ha incontrato il grandioso lavoro di Nikola Tesla, a cui ha dedicato un libro.
Interessante anche il suo studio sulla corrispondenza tra Wolfgang Pauli (fra i padri fondatori della meccanica quantistica) e Carl Gustav Jung, nel sul libro "Sincronicità".

Oltre che per le numerose interviste ricevute sia in Italia che all'estero, è anche noto al grande pubblico per aver scritto dal 2005 al 2009 diversi libri quali:














 

"Tesla. Lampo di genio"
"Sincronicità",
"CoScienza", Dialogo aperto fra Scienza e Spiritualità,
"L'atomo e le particelle elementari",
"Fenomeni luminosi",
"Entanglement", ebook,
"L'atomo e le particelle elementari", ebook,
"Bohm, la fisica dell'infinito", ebook,
"Intelligenze oltre la terra", ebook,
"La mente creatrice", Dall'universo fisico alla vita intelligente, ebook,
"I grandi numeri celesti", ebook,
"Marco Todeschini", ebook,
"Onde elettromagnetiche", ebook,
"Sfere di Luce", non disponibile

È un sostenitore dell'apertura mentale in scienza ma senza venire mai meno al rigore metodologico e alla razionalità, che essa ancor più richiede proprio quando si esplorano argomenti scientifici di frontiera.
Assieme alla collega Gloria Nobili ha messo a punto il progetto di istituire corsi universitari ad indirizzo fisico specificamente indirizzati allo studio delle anomalie.
Al contempo è un grande critico della cosiddetta "new age" e degli aspetti fasulli, misticheggianti e acritici con cui il "fenomeno UFO" è stato purtroppo trattato a livello popolare.
Anche come metro di paragone con le anomalie aeree che correntemente studia (UFO vs. IFO), conosce estremamente bene anche la tecnologia aerospaziale e avionica, avendo messo in piedi lui stesso nell'arco di molti anni una enciclopedia fotografica digitale su questo specifico argomento, strutturata in 25 volumi e oltre 40.000 diapositive.
Da tempo si occupa anche di musica elettronica, componendo molti pezzi con lo pseudonimo di Totemtag.

Fonti: Wikipedia, biografieonline.it


EVENTO IN PROMOZIONE

Domenica 11 Ottobre a Bologna presso il
Cinema Teatro Orione nasce Love Art Festival




CLICCA QUI per conoscere di più
ed iscriverti al seminario


Interverranno i seguenti relatori:












 

Umberto Galimberti,
Tiziana Palazzo,
Selene Calloni Williams,
Serena Dibiase,
Roberta Borsari,
Alvise Fedrigo,
Marco Antuzi,
Massimo Teodorani,
Nuvola Vandini e Neus Borrell Mateu,
Stefano Momentè,
Vincenzo Costantino Cinaski,
Lorenzo Campani