Biografia di |
  |
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni
dell'umanità." |
Pagina di approfondimento sulla FISICA QUANTISTICA.
Nikola Tesla (Smiljan, 10 luglio 1856 - New York, 7 gennaio 1943) è stato un ingegnere elettrico, inventore e fisico
serbo naturalizzato statunitense nel 1891.
È conosciuto per il suo lavoro rivoluzionario e i numerosi contributi nel campo dell'elettromagnetismo (di cui è stato un geniale pioniere)
tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.
I suoi numerosi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata (AC), compresa la
distribuzione elettrica polifase e i motori elettrici a corrente alternata, con i quali ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione
industriale.
Negli Stati Uniti d'America Tesla fu tra gli scienziati e inventori più famosi, anche nella cultura popolare.
Dopo la sua dimostrazione di comunicazione senza fili (radio) nel 1893, e dopo essere stato il vincitore della cosiddetta "guerra delle
correnti" insieme a George Westinghouse contro Thomas Alva Edison, fu riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri elettrici statunitensi.
Molti dei suoi primi studi si rivelarono anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse sue invenzioni rappresentarono importanti
innovazioni tecnologiche.
Tesla ha contribuito allo sviluppo di diversi settori delle scienze applicate. I suoi ammiratori contemporanei arrivano al punto da
definirlo "l'uomo che inventò il Ventesimo secolo" e "il santo patrono della moderna elettricità".
La sua importanza fu anche riconosciuta nella Conférence Générale des Poids et Mesures del 1960, in cui fu intitolata a suo nome l'unità del
Sistema Internazionale di misura dell'induzione magnetica (chiamata anche campo magnetico BETA.
Tra i riconoscimenti, fu nominato vicepresidente dell'associazione oggi chiamata IEEE (di cui era presidente Alexander Graham Bell) e venne
insignito della settima Medaglia Edison nel 1917 dalla stessa IEEE, massimo riconoscimento assegnatogli in vita.
Tesla fu erroneamente annunciato come vincitore del Premio Nobel per la fisica 1915 in un articolo pubblicato sul New York Times insieme a
Edison; comunque nessuno dei due vinse mai il Nobel: secondo alcuni autori, proprio a causa della mancata volontà di condividere il premio
tra loro.
Non mancarono contestazioni riguardo ai brevetti di Tesla. La scoperta del campo magnetico rotante, per esempio, fu descritta in una nota
presentata alla Reale Accademia delle Scienze il 18 marzo 1888, dallo scienziato italiano Galileo Ferraris, ma da parte di Tesla nacquero
subito contestazioni sulla priorità di tale scoperta, che finì nelle aule giudiziarie, dove si stabilì che la paternità dell'invenzione
spettava allo scienziato italiano.
Nel 1943 invece una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America attribuì a Tesla (pochi mesi dopo la sua morte) la paternità di
alcuni brevetti usati per la trasmissione di informazioni via etere, tramite onde radio, precedentemente attribuiti a Guglielmo Marconi.
A causa della sua personalità eccentrica e delle sue affermazioni talvolta apparentemente bizzarre e incredibili, negli ultimi anni della
sua vita Tesla fu ostracizzato e considerato una sorta di "scienziato pazzo" pur attribuendogli talora curiose anticipazioni di sviluppi
scientifici successivi.
Molti dei suoi risultati sono stati usati, spesso polemicamente, per appoggiare diverse pseudoscienze, teorie sugli UFO e occultismo New Age.
Ciò è dovuto al fatto che Tesla lasciò scarsa documentazione sui risultati ottenuti, e anche questa spesso sotto forma di appunti, non di
lavori organizzati e comprensibili a tutti.
Pertanto è stato relativamente facile attribuirgli le idee più strampalate, o la paternità di invenzioni mirabolanti non accettate dalla
"scienza ufficiale".
L'ultimo brevetto di Tesla risale al 1928: negli ultimi anni della sua vita intervenne spesso su quotidiani quali il New York Times e l'Electrical
Experimenter riguardo alle sue visionarie opinioni sulla tecnologia o in relazione alla guerra in corso in Europa.
Morì nel 1943 nell'hotel dove viveva; al suo funerale a New York erano presenti oltre duemila persone, tra cui diversi premi Nobel.
Biografia
Tesla nacque il 10 luglio 1856 come suddito dell'Impero Austriaco a Smiljan vicino Gospic, nella regione della Lika-Krbava, facente parte
allora della frontiera militare croata del Regno di Croazia e Slavonia, e oggi situata in Croazia.
I genitori erano entrambi serbi: il padre, Milutin Tesla, nato nel 1819, era un ministro del culto ortodosso e ricordava a memoria passi
della Bibbia e poemi epici serbi.
La madre, Georgina-Djuka Mandic, nata nel 1822, figlia di un prete serbo ortodosso, pure se analfabeta, aveva talento nell'inventare oggetti
d'uso casalingo. Nikola ebbe un fratello e tre sorelle.
Andò a scuola a Karlovac, quindi studiò ingegneria elettrica all'Università tecnica di Graz (Austria), a quel tempo considerata uno degli
istituti migliori al mondo.
Durante gli studi si interessò agli impieghi della corrente alternata. Frequentò solo fino al primo semestre del terzo anno, non
raggiungendo quindi il conseguimento della laurea.
Poi, per un'estate, seguì i corsi dell'Università di Praga, studiando fisica e matematica avanzata. Si dedicò alla lettura di molti lavori,
imparando a memoria interi libri grazie alla sua memoria prodigiosa.
Tesla affermò, nella sua autobiografia, di avere avuto numerosi momenti di ispirazione.
Nei primi anni di vita egli fu spesso malato: gli apparivano lampi luminosi accecanti, spesso accompagnati da allucinazioni.
Molte di queste visioni erano connesse a parole o idee. Tali sintomi oggi segnalerebbero una forma di sinestesia.
Nikola Tesla era alto 188 cm e di corporatura assai magra (sembra che il suo peso tra il 1888 e il 1926 sia rimasto attorno ai 64 kg).
Ungheria e Francia
Nel 1881 si spostò a Budapest per lavorare in una compagnia dei telegrafi.
Tesla ne divenne il responsabile elettrico ed in seguito lavorò come ingegnere per il primo sistema telefonico ungherese.
In quegli anni realizzò anche un dispositivo che, secondo alcuni, era un ripetitore o amplificatore telefonico (anche se è molto improbabile
che si trattasse di un amplificatore, dal momento che la valvola termoionica, componente indispensabile, non fu inventata prima del 1904),
o secondo altri invece potrebbe essere stato il primo altoparlante.
Si trasferì quindi a Maribor, in Slovenia, dove lavorò come aiuto ingegnere. In quel periodo soffrì di esaurimento nervoso.
Nel 1882 arrivò a Parigi per lavorare come ingegnere alla Continental Edison Company, progettando migliorie agli apparati elettrici.
Tesla affermò, nella sua autobiografia del 1915, di aver concepito in quell'anno l'idea del motore a induzione iniziando a sviluppare
diversi dispositivi capaci di utilizzare il campo magnetico rotante, per i quali ottenne brevetti nel 1888.
Sempre nel 1882 Tesla accorse al capezzale della madre morente, arrivando poche ore prima che ella spirasse.
Le sue ultime parole furono "Sei arrivato, Nidzo, mio orgoglio".
Dopo la morte della madre, Tesla si ammalò. Rimase in convalescenza due o tre settimane a Gospic e nel paese di Tomingaj vicino Gracac,
nell'odierna Croazia, dov'era nata la madre.
Stati Uniti d'America
Nel 1884, al suo arrivo negli Stati Uniti d'America, Tesla aveva in mano poco altro che una lettera credenziale di Charles Batchelor, suo
superiore nella precedente occupazione.
In questa lettera, indirizzata a Thomas Alva Edison, Batchelor scriveva "Conosco due grandi uomini: uno siete voi, l'altro è questo giovane".
Edison assunse Tesla nella sua azienda Edison Machine Works.
I compiti di Tesla all'interno dell'azienda furono dapprima semplici, ma ben presto si occupò anche di problemi più complessi; gli fu quindi
proposto di riprogettare l'esistente generatore di corrente continua.
Nel 1919 Tesla scrisse che Edison gli aveva offerto, per quel compito, l'esorbitante premio di cinquantamila dollari (equivalenti a circa 1
milione di dollari attuali).
Tesla disse di aver lavorato quasi un anno per riprogettare il motore e il generatore.
Il suo lavoro fruttò all'azienda di Edison diversi brevetti estremamente redditizi.
Quando chiese la riscossione del premio promesso, secondo Tesla Edison rispose: "Tesla, lei non afferra il senso dell'umorismo americano",
e non mantenne la promessa.
Tesla si licenziò quando, invece dei 50.000$, gli fu offerto un aumento di stipendio, da 10 dollari a settimana a 18 dollari (va ad ogni
modo notato come la cifra di cinquantamila dollari corrispondesse all'intero capitale sociale dell'azienda).
Ironia della sorte, per un certo tempo dovette lavorare come scavatore di fossi, sempre per l'azienda di Edison.
Questi, tra l'altro, non volle mai studiare i progetti di Tesla riguardanti la corrente alternata polifase, convinto che il futuro fosse la
corrente continua.
Tesla continuò a concentrarsi sulla corrente alternata.
 
Gli anni centrali
Nel 1886 Tesla fondò una propria società, la Tesla Electric Light & Manufacturing.
I primi finanziatori non erano d'accordo con Tesla sui suoi progetti per il motore a corrente alternata e alla fine gli tolsero il controllo
della società.
Tesla lavorò quindi a New York come operaio generico dal 1886 al 1887 per guadagnarsi da vivere.
Nel 1887 costruì il primo motore a induzione a corrente alternata senza attrito, di cui fece dimostrazione presso l'American Institute of
Electrical Engineers (attualmente parte dell'IEEE) nel 1888, di cui divenne vice presidente e che, dopo la morte intitolò a Tesla un premio.
Nello stesso anno, sviluppò i principi della sua bobina di Tesla e iniziò a lavorare come consulente con George Westinghouse (che lo conobbe
proprio a quella dimostrazione) nei laboratori di Pittsburgh della Westinghouse Electric & Manufacturing Company.
Westinghouse ascoltò le sue idee per i sistemi polifase che avrebbero permesso la trasmissione di elettricità a corrente alternata lungo grandi
distanze.
Nell'aprile del 1887 Tesla iniziò a investigare su quelli che in seguito sarebbero stati chiamati raggi X utilizzando i suoi tubi a vuoto a
singolo nodo (analogo al suo brevetto n. 514170).
Questo dispositivo differiva dai primi altri tubi a raggi X per il fatto che non avevano elettrodo bersaglio.
Il termine moderno per il fenomeno prodotto attraverso questo apparecchio è bremsstrahlung (o radiazione di frenamento).
Sappiamo che questo dispositivo operava emettendo elettroni da un singolo elettrodo attraverso una combinazione di emissione di campo ed
emissione termoionica.
Una volta liberati, gli elettroni sono respinti con forza dall'intenso campo elettrico vicino all'elettrodo durante i picchi a tensione negativa
dall'uscita oscillante ad alta tensione della bobina di Tesla, generando raggi X nel momento in cui collidono con l'involucro di vetro.
Egli utilizzò anche dei tubi di Geissler.
Fin dal 1892 Tesla divenne consapevole di quelli che Wilhelm Röntgen successivamente identificò come effetti dei raggi X.
Tesla commentò i pericoli di lavorare con dispositivi produttori di raggi X a "singolo nodo", attribuendo erroneamente i danni alla pelle
all'ozono piuttosto che alla radiazione:
«Sulle azioni che feriscono la pelle... noto che esse sono state male interpretate... Esse non sono dovute ai raggi Röntgen, ma semplicemente
all'ozono generato in contatto con la pelle. Anche l'acido nitroso potrebbe esserne responsabile, ma per una piccola estensione»
(Tesla, in Electrical Review, 30 novembre 1895)
Tesla osservò successivamente un assistente gravemente "bruciato" dai raggi X nel suo laboratorio.
Eseguì numerosi esperimenti prima della scoperta di Röntgen (compresa la radiografia delle ossa della propria mano; in seguito spedì tali immagini
a Röntgen) ma non rese largamente note le sue scoperte; la maggior parte della sua ricerca è andata perduta nell'incendio del suo laboratorio
avvenuto nel marzo del 1895.
Il 30 luglio 1891, a 35 anni, ottenne la naturalizzazione statunitense.
Sempre nel 1891 Tesla creò un laboratorio nella Fifth Avenue a Manhattan, a New York.
In seguito Tesla stabilì un altro laboratorio in East Houston Street, sempre a New York.
Riuscì ad accendere, a distanza e senza fili, dei tubi a vuoto in entrambi i suoi laboratori, fornendo la prova delle potenzialità della
trasmissione senza fili di potenza.
Alcuni degli amici più stretti di Tesla erano artisti; tra questi il direttore del Century Magazine, Robert Underwood Johnson, che aveva
adattato diverse poesie del poeta serbo Jovan Jovanovic Zmaj (che Tesla aveva tradotto).
Sempre in quegli anni Tesla era influenzato dalla dottrina filosofica vedica di Swami Vivekananda.
All'età di 36 anni Tesla depositò i primi brevetti riguardanti il sistema energetico polifase; in seguito alle sue ricerche sul sistema e
sui principi del campo magnetico rotante.
Tesla lavorò come vice presidente dell'American Institute of Electrical Engineers (ora parte dell'IEEE) dal 1892 al 1894.
Dal 1893 al 1895 investigò sulle correnti alternate ad alta frequenza. Generò tensione alternata di un milione di volt usando una bobina di
Tesla conica e investigò sull'effetto pelle nei conduttori, progettò circuiti regolatori, inventò una macchina per indurre il sonno,
lampade a scarica di gas senza fili e trasmise energia elettromagnetica senza fili, costruendo con successo il primo trasmettitore radio.
A St. Louis, Missouri, Tesla diede una dimostrazione relativa alla comunicazione radio nel 1893.
Rivolgendosi al Franklin Institute a Filadelfia, Pennsylvania e al National Electric Light Association, descrisse e dimostrò in dettaglio i
suoi principi.
Riguardo alle dimostrazioni di Tesla è stato scritto molto su vari media.
All'Esposizione Universale del 1893, la World Columbian Exposition di Chicago, per la prima volta fu dedicato un padiglione all'energia
elettrica.
Fu un evento storico dal momento che Tesla e George Westinghouse introducevano i visitatori alla potenza della corrente alternata usandola
per illuminare l'Esposizione.
Furono esposti le lampade luminescenti di Tesla (progenitrici delle lampade neon) e i bulbi a singolo nodo.
Tesla inoltre spiegò i principi del campo magnetico rotante e del motore a induzione dimostrando come far stare in equilibrio sulla propria
punta un uovo di rame durante la dimostrazione dell'apparecchio da lui costruito conosciuto come uovo di Colombo.
Alla fine degli anni 1880, Tesla ed Edison divennero avversari, in parte a causa della promozione da parte di Edison della corrente continua,
che causò la morte di tanti animali uccisi da Edison per dimostrare la pericolosità della corrente alternatata, tanto voluta da Tesla e
Westinghouse.
Finché Tesla non inventò il motore a induzione, i vantaggi della corrente alternata per la trasmissione di alte tensioni sulle lunghe
distanze furono controbilanciati dall'impossibilità di utilizzare motori con essa.
A causa della cosiddetta "guerra delle correnti", Edison e Westinghouse fecero quasi bancarotta, perciò, nel 1897, Tesla sciolse
Westinghouse dal contratto, causandogli la perdita dei diritti d'autore e dei diritti di proprietà industriale sul suo brevetto.
Sempre nel 1897, Tesla fece ulteriori ricerche sulle particelle radioattive e sulla radioattività che lo portarono a formulare la teoria di
base sui raggi cosmici.
A quarantuno anni Tesla registrò il primo brevetto di base della radio ((EN) United States Patent 645576, United States Patent and Trademark
Office.).
Un anno dopo presentò all'esercito degli Stati Uniti un'imbarcazione radiocontrollata, credendo che almeno i militari avrebbero apprezzato
apparecchiature come siluri radiocomandati.
Egli sviluppò la "Art of Telautomatics", una forma di primitiva robotica. In seguito, nel 1898, al Madison Square Garden fece una pubblica
dimostrazione con una barca radiocomandata, nell'ambito di una mostra sull'elettricità; utilizzò questa volta apparecchi con un innovativo
coesore e una serie di porte logiche.
Il comando radio a distanza rimase comunque una novità fino agli anni 1960.
Nello stesso anno (1898) Tesla inventò anche una "candela elettrica", detta anche spark plug, per i motori a combustione interna a benzina.
Egli ottenne la (EN) United States Patent 609250, United States Patent and Trademark Office.
"Electrical Igniter for Gas Engines", per questo sistema di accensione meccanica.
Tesla visse al Gerlach Hotel, rinominato, in seguito, "The Radio Wave Building" al 49W della 27th Street (tra Broadway e la Sixth Avenue),
nella bassa Manhattan, dove alla fine del secolo condusse esperimenti sulle onde radio.
Per onorare e ricordare il suo lavoro, nel 1977 fu posta sull'edificio una targa commemorativa.
Colorado Springs
Nel 1899 Tesla per portare avanti le sue ricerche decise di trasferirsi a Colorado Springs, nel Colorado, dove avrebbe avuto molto spazio
per i suoi esperimenti sulle alte tensioni e sulle alte frequenze.
Fin dal suo arrivo spiegò ai giornalisti che stava conducendo degli esperimenti sulla telegrafia senza fili.
Il suo diario contiene numerose spiegazioni delle sue congetture sulla ionosfera e sugli esperimenti sulle correnti telluriche del suolo,
fatte di onde trasversali e onde longitudinali.
All'interno del suo laboratorio, Tesla provò che la terra era un buon conduttore, e produsse dei fulmini artificiali (con scariche di milioni
di volt, lunghe fino a 40 metri).
Lo scienziato indagò allo stesso tempo sull'elettricità atmosferica, osservando i segnali dei fulmini, catturati con i suoi ricevitori.
Le riproduzioni di questi ultimi e dei suoi coesori dimostrano un inatteso livello di complessità (per esempio, modelli a elementi distribuiti,
fattore Q, eliche, ritorno della radio frequenza, schemi di eterodina grezza e circuiti rigenerativi).
Tesla dichiarò che a quei tempi stava compiendo le sue osservazioni sulle onde stazionarie.
Nel suo laboratorio a Colorado Springs, egli "registrò" alcune tracce di ciò che credeva fossero segnali radio extraterrestri; ciononostante
i suoi pubblici annunci e i dati che aveva rilevato furono duramente respinti dalla comunità scientifica. Tesla aveva notato alcune misure di
segnali ripetitivi dal suo ricevitore, che erano sostanzialmente differenti da quelli registrati durante i temporali e dal rumore terrestre.
Nello specifico, egli ricordò in seguito che i segnali apparivano in gruppi di uno, due, tre e quattro scatti insieme.
Tesla ricercò vari metodi di trasmissione di potenza ed energia senza fili su lunghe distanze (per mezzo di onde trasversali, a meno estese
e più immediate onde longitudinali).
Egli trasmise nella banda delle frequenze molto basse (ELF) attraverso il terreno tra la superficie della Terra e lo strato di
Kennelly-Heaviside.
Ricevette poi brevetti su transriceventi senza fili che sviluppavano onde stazionarie con questo metodo.
Compiendo calcoli matematici e computazioni basati sui suoi esperimenti, stimò che la frequenza minima di risonanza della Terra era
approssimativamente di 6 Hertz.
Negli anni sessanta, grazie agli strumenti matematici sviluppati da Winfried Otto Schumann, venne misurata e verificata l'esistenza di
quella che in seguito rimase nota come risonanza Schumann e si appurò che questa aveva una frequenza di un ordine di grandezza comparabile
con quella stimata da Tesla.
Tesla spese l'ultimo periodo della sua vita tentando di segnalare il pianeta Marte, ma solo nel 1996 Corum and Corum pubblicò una analisi
dei segnali provenienti dalla magnetosfera di Giove, che indicavano una chiara corrispondenza tra la posizione di Marte a Colorado Springs
e la cessazione dei segnali da Giove, nell'estate del 1899, quando lo scienziato era laggiù.
Tesla lasciò Colorado Springs il 7 gennaio del 1900: il suo laboratorio fu demolito e le sue apparecchiature vendute per pagare i debiti.
Gli esperimenti compiuti in Colorado prepararono Tesla per il suo progetto successivo, la costruzione di un'infrastruttura per la
trasmissione di potenza senza fili, che sarebbe divenuta meglio nota come Wardenclyffe Tower.
Gli fu assegnato il brevetto (EN) United States Patent 685012, United States Patent and Trademark Office. per i modi di incrementare
l'intensità delle oscillazioni elettriche. Il sistema di classificazione dell'ufficio brevetti degli Stati Uniti assegna correntemente
questa certificazione alla Primary Class 178/43 ("telegrafia/induzione spaziale"), invece gli altri settori applicabili includono il 505/825
("apparati relativi alla superconduttività a basse temperature").
Gli ultimi anni
Nel 1900, con 150.000 dollari (il 51% provenienti da J. Pierpont Morgan), Tesla iniziò a progettare la struttura chiamata "Wardenclyffe Tower".
Nel giugno del 1902, le operazioni nel suo laboratorio furono spostate da Houston Street a Wardenclyffe.
Alla fine la torre fu smantellata come un rottame durante la prima guerra mondiale. I giornali del tempo etichettarono Wardenclyffe come la
"follia di Tesla da un milione di dollari".
Nel 1904, poi, l'ufficio brevetti americano cambiò la sua decisione, assegnando a Guglielmo Marconi il brevetto per la radio; fu allora che
iniziarono le peripezie di Tesla per riottenere la paternità dell'invenzione.
Il giorno del suo cinquantesimo compleanno, nel 1906, egli espose la sua turbina senza pale da 200 hp (150 kW) a 16.000 rpm.
Tra il 1910 e il 1911 alla Waterside Power Station di New York, alcuni dei suoi motori a turbina furono testati fino a 5000 hp.
Dal momento che il Premio Nobel per la fisica fu consegnato a Marconi per la radio nel 1909, Thomas Edison e Tesla furono menzionati da un
dispaccio di agenzia come potenziali candidati per condividere il Premio Nobel del 1915, giungendo a uno dei tanti incidenti "diplomatici"
del Premio Nobel.
Alcune fonti affermavano che, a causa dell'animosità reciproca, non fu assegnato loro il premio, nonostante gli enormi contributi
scientifici, e che entrambi cercavano di minimizzare i successi dell'altro solamente per aggiudicarsi il titolo.
I due scienziati rifiutarono in ogni caso di ricevere il riconoscimento se il collega l'avesse ricevuto per primo e, comunque, nessuno dei
due prese in considerazione l'opportunità di condividerlo.
Dopo le polemiche, né Tesla né Edison vinsero il Nobel (anche se Edison ricevette una delle possibili 38 candidature nel 1915 e lo stesso
successe per Tesla nel 1937).
Negli anni precedenti, solo Tesla sembrava essere stato candidato per il Premio Nobel del 1912, principalmente per i suoi esperimenti sulla
messa a punto di circuiti che utilizzavano trasformatori a risonanza ad alta tensione e alta frequenza.
Nel 1915, parallelamente, Tesla intentò una causa contro Marconi tentando, senza successo, di ottenere un processo contro i diritti
dell'inventore italiano.
Intorno al 1916 Tesla andò in bancarotta, a causa dei suoi debiti arretrati con il fisco; viveva ormai in povertà.
Dopo Wardenclyffe, costruì la Telefunken Wireless Station a Sayville, Long Island, ottenendo in parte i successi a cui voleva arrivare a
Wardenclyffe.
Nel 1917 la struttura fu abbattuta dai Marines, che sospettavano potesse essere utilizzata da spie tedesche.
Precedentemente alla prima guerra mondiale, Tesla iniziò a cercare degli investitori d'oltremare che finanziassero le sue ricerche.
All'inizio del conflitto, egli perse anche i contributi che riceveva per i suoi brevetti europei.
Terminata la guerra, Tesla, in un articolo del 20 dicembre 1914, fece numerose predizioni sui punti di discussione del primo dopoguerra.
Egli credeva che la Società delle Nazioni non fosse un rimedio per i tempi e i problemi di allora.
Negli anni successivi, lo scienziato iniziò a mostrare evidenti sintomi di disturbo ossessivo-compulsivo; divenne ossessionato dal numero
tre: sovente si sentiva costretto a girare attorno ad un palazzo tre volte prima di entrarvi, oppure voleva una pila di dodici tovaglioli
ben piegati intorno al suo piatto ad ogni pasto, o altro ancora.
La natura dei suoi disturbi era poco conosciuta a quel tempo e non erano disponibili terapie efficaci, perciò i sintomi vennero considerati
come prova di una parziale infermità mentale, danneggiando senza dubbio ciò che era rimasto della sua reputazione.
A quel tempo, egli era alloggiato al Waldorf-Astoria Hotel e affittava una sistemazione a credito, indebitandosi a tal punto che la sua
proprietà di Wardenclyffe venne intestata a George Boldt, proprietario del Waldorf-Astoria, per pagare un debito di 20.000 $.
Nel 1917, all'incirca nel periodo in cui la Wardenclyffe Tower fu demolita dal nuovo proprietario perché il lotto di terreno acquistasse più
valore, Tesla ricevette la più alta onorificenza dell'American Institute of Electrical Engineers (AIEE), la Edison Medal.
Lo scienziato, nell'agosto 1917, fissò per primo i principi riguardanti le frequenze e i livelli di potenza per la costruzione di primitive
unità radar.
Nel 1934, infatti, Émile Girardeau, lavorando al primo sistema radar francese, affermava di aver concepito le apparecchiature "in accordo
con le basi gettate da Tesla".
Dagli anni venti, Tesla negoziò ripetutamente con il governo del Regno Unito per la costruzione di un sistema radar, affermando allo stesso
tempo che erano stati fatti numerosi sforzi per catturare i cosiddetti "raggi della morte".
È opinione comune che la rimozione del gabinetto di Chamberlain [senza fonte] pose fine alle trattative.
In occasione del suo settantacinquesimo compleanno, nel 1931, il Time Magazine gli dedicò l'intera copertina, ringraziandolo per i suoi
contributi nel campo della generazione di energia elettrica.
Tesla aveva ricevuto il suo ultimo brevetto nel 1928 per un apparecchio destinato al trasporto aereo, che rappresentava il primo esempio di
aeromobile a decollo e atterraggio verticale.
Nel 1934 poi scrisse al console del suo paese natale Jankovic un messaggio di gratitudine nei confronti di Mihajlo Pupin, che aveva dato il
via ad un programma di donazioni grazie al quale molte compagnie americane potevano supportare le sue ricerche.
Tesla aveva però rifiutato i finanziamenti, preferendo vivere della sua modesta pensione iugoslava, continuando così i suoi esperimenti.
Tesla morì per un attacco cardiaco, solo, nel New Yorker Hotel, tra il 5 e l'8 gennaio del 1943, all'età di 86 anni, in una camera (n. 3327)
ancora oggi utilizzata.
Nonostante avesse venduto i suoi brevetti sulla corrente alternata, egli era praticamente nullatenente e lasciò consistenti debiti.
In seguito, nello stesso anno, la Corte Suprema degli Stati Uniti d'America impugnò il suo brevetto numero 645576, riconoscendo lo
scienziato come l'inventore della radio.
Al momento della sua morte, l'inventore stava continuando a lavorare sul teleforce, un progetto che aveva proposto senza successo al
Dipartimento della Guerra degli USA; sembra che il raggio proposto - che la stampa aveva ribattezzato "raggio della pace" o "raggio della
morte" - avesse a che fare con le sue ricerche sul fulmine globulare e sulla fisica del plasma, e che fosse composto di un flusso di
particelle.
Il governo americano non trovò alcun prototipo dell'apparecchio nella cassaforte, ma i suoi scritti vennero classificati come top secret.
Il cosiddetto "raggio della pace" costituisce un elemento di alcune teorie cospirative come mezzo di distruzione. J. Edgar Hoover dichiarò
il caso "most secret", vista la natura delle invenzioni di Tesla e dei suoi brevetti.
Fonti: Wikipedia
LIBRI SULL'ARGOMENTO:
Vai alla pagina di libri di Tesla o a lui dedicati cliccando QUI