• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


"Il sentiero di Merlino" di Renzo Rossotti


Altri libri di Renzo Rossotti

 

"IL SENTIERO DI MERLINO"

Autore Renzo Rossotti

Attualmente non disponibile

"IL SENTIERO DI MERLINO", La Britannia misteriosa, Re Artù, il Graal, i Templari, la Santa Sindone nel suo itinerario verso la Torino dei Savoia

L'affascinante mondo celtico racchiuso nella sciarada magica di un lungo reportage, quasi richiamato dal suono mitico dell'arpa: è storia che si sfuma nella leggenda, perdendosi in una notte lontana, quando il Tamigi confluiva nel Reno.
Avvenne poi la spaccatura, il prorompere del mare, il sorgere delle bianche scogliere della Britannia ai suoi albori.
In questo scenario, evocato da Renzo Rossotti con indubbia efficacia narrativa, si pongono le profezie del bardo Merlino, l'incantatore, la sua storia che avvolge anche la Bretagna, con la tomba del mago sotto un masso nella foresta di Paimpont, in una saga che non ha fìne, con risvolti storici e letterari che appartengono al mito della Tavola Rotonda. Un caleidoscopio affollato di eventi, di personaggi, un arcobaleno che dalle isole britanniche si protende sull'Europa sino a toccare il Piemonte, a volte anche drammaticamente, come ci svela la storia del menestrello che da Torino raggiunse la Scozia e venne pugnalato nel 1566 nel castello di Holyrood, sotto gli occhi di Maria Stuarda.
Il reportage si sofferma sulla ricerca del Graal, sullo sfondo dei grandi poemi cavallereschi, l'arrivo nelle Isole Britanniche di Giuseppe d'Arimatea, l'uomo che, secondo i Vangeli, tolse Gesù dalla croce e lo avvolse nella Santa Sindone per poi deporlo nel sepolcro.
Una ipotesi suggestiva nella storia della reliquia: nel suo peregrinare dalla Terra Santa fino a Torino, forse venne custodita in Britannia dai Cavalieri Templari, l'Ordine soppresso nel 1312.
All'inizio del Terzo Millennio, Renzo Rossotti propone in queste pagine una Inghilterra insolita, che da sempre gli è cara.
Così come ama Torino.
Un binomio felice a cui ha dedicato alcune delle sue opere più fortunate.

Anche se questo libro è attualmente non disponibile, mi fa personalmente piacere ricordarlo nella selezione dei libri di Renzo Rossotti.



I suoi libri su