• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

Rick Hanson, neuropsicologo e autore del bestseller "Buddha's Brain".

È professore al Greater Good Science Center dell'Univeristà della California, Berkeley.

I suoi libri

"Sono uno psicologo e ho scritto e insegnato le abilità interiori essenziali del benessere personale, della crescita psicologica e della pratica contemplativa, nonché delle relazioni, della vita familiare e della crescita dei figli.

Sono cresciuto in una famiglia amorevole e stabile, principalmente nella periferia di Los Angeles; mia madre era una casalinga e mio padre uno zoologo.
Ero un ragazzo timido e studioso che amava la vita all'aria aperta, e sono entrato all'UCLA a 16 anni e mi sono laureato con lode nel 1974 (e sono stato onorato di essere uno dei quattro "anziani eccezionali" scelti dall'Associazione Alumni UCLA).

Negli anni successivi, ho fondato una società di seminari di successo, ho lavorato per un matematico facendo analisi probabilistiche del rischio per cose come le probabilità di una centrale nucleare che si sta sciogliendo e ho fatto consulenza gestionale.
Dopo aver lavorato a un Master in psicologia dello sviluppo presso la San Francisco State University, ho ricevuto un dottorato di ricerca in psicologia clinica presso l'Istituto Wright nel 1991, con una tesi intitolata "Controllo gratificante: madri che offrono alternative ai bambini".
La mia pratica clinica (ora chiusa a nuovi clienti) ha incluso adulti, coppie, famiglie e bambini, nonché valutazioni psicologiche di bambini e adulti.

Ho lavorato in diverse scuole indipendenti e ho tenuto molti discorsi alle riunioni di genitori o specialisti dello sviluppo del bambino.
Ho fatto parte del Board of FamilyWorks, un'agenzia di risorse per la famiglia nella Contea di Marin, e l'ho presieduto per due anni.
Sono un ex fiduciario della Saybrook University.

Il mio primo libro, Mother Nurture: A Mother's Guide to Health in Body, Mind and Intimate Relationships (co-autore con mia moglie Jan Hanson, MS, L.Ac., agopuntore specializzato in nutrizione clinica, e Ricki Pollycove, MD, un OB-GYN), è stato pubblicato da Penguin nel 2002.
Molti articoli correlati e altre risorse sono disponibili su www.NurtureMom.com.
Jan e io abbiamo due figli adulti, ed essere genitori è stata l'esperienza più appagante della nostra vita.
Come abbiamo imparato molto di più sul cervello negli ultimi vent'anni, sono stato profondamente interessato all'incontro senza precedenti storicamente delle neuroscienze moderne e delle antiche pratiche contemplative.
Con Rick Mendius, M.D., ho fondato il Wellspring Institute for Neuroscience and Contemplative Wisdom.
L'Istituto pubblica il mensile Wise Brain Bulletin e ospita il sito Web www.WiseBrain.org.

Nel 2009, ho scritto "Buddha Brain: The Practical Neuroscience of Happiness, Love and Wisdom" (con Rick Mendius, MD.; prefazione di Dan Siegel, M.D.; prefazione di Jack Kornfield, Ph.D.).
Il libro mostra ai lettori molti modi efficaci per "illuminare" i circuiti cerebrali che alleviano la preoccupazione e lo stress e promuovono relazioni positive e pace interiore.

Nel 2011, ho scritto "Just One Thing: Developing a Brain Buddha One Simple Practice at a Time" (in italiano "Cambia il tuo cervello, 5 passi per rilassarsi e avvicinarsi alla mente di Buddha" che presenta 52 pratiche potenti ma concrete per costruire un "cervello di buddha" per una maggiore tranquillità nei momenti di stress, e un profondo senso di contentezza e fiducia.

Il mio quarto libro, "Hardwiring Happiness: The New Brain Science of Contentment, Calm and Confidence", è stato pubblicato nel 2013 ed è diventato un bestseller del New York Times.
Mostra come sfruttare il potere nascosto delle esperienze quotidiane per cambiare il cervello e la vita in meglio.

Il mio ultimo libro, "Resilient: How to Grow an Unshakable Core of Calm, Strength, and Happiness" (marzo 2018), spiega come usare la neuroplasticità positiva per sviluppare 12 punti di forza interiori vitali - come grinta, gratitudine e compassione - per far fronte con sfide, perseguire opportunità e trovare benessere duraturo in un mondo che cambia.
Si basa sul mio programma online - Le basi del benessere - un viaggio esperienziale di guarigione e crescita personale.

Un tema ricorrente nel mio lavoro è la necessità di risorse mentali come consapevolezza, autocompassione ed emozioni positive.
Acquisiamo queste risorse attraverso l'apprendimento, ma è stata prestata molta poca attenzione all'attuale "come" di far crescere tali punti di forza interiori.
Così ho sviluppato la formazione online sulla neuroplasticità positiva per insegnare i metodi generali di cambiamento del cervello auto-diretto e il relativo corso professionale online sull'applicazione di questi metodi quando si lavora con altri, come in psicoterapia, coaching e formazione delle risorse umane.

Sono Senior Fellow del Greater Good Science Center presso l'UC Berkeley e sono stato invitato a parlare alla NASA nonché a Oxford, Harvard, Stanford e altre importanti università.

I miei libri sono stati approvati da Thich Nhat Hanh, Stephen Porges, Kristin Neff, Jack Kornfield, Dan Siegel, Tara Brach, Harville Hendrix, Steven Hayes, Geneen Roth, Robert Emmons, Paul Gilbert, Mark Williams, Sharon Salzberg, Roman Krznaric, Jennifer Loudon, Stan Tatkin, Michael Singer, Christine Carter, Philip Zelazo, Jerome Engel, Christina Feldman, Joseph Goldstein, Roger Walsh e altri importanti studiosi e insegnanti."




Il suo sito ufficiale.




I suoi libri su