• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 
Robert M. Schoch.
Antropologo, geologo
Insegnante di Scienze naturali

I suoi libri

Tratto e tradotto da en.wikipedia.org

Robert M. Schoch è professore associato americano di Scienze naturali al College of General Studies, Boston University.

Dal 1991, Schoch è stato un sostenitore dell'ipotesi sull'erosione idrica della Sfinge.

Robert M. Schoch ha conseguito la laurea in antropologia e una laurea in geologia presso la George Washington University nel 1979.
Ha conseguito la laurea e il dottorato in geologia e geofisica presso la Yale University (PhD, 1983).
La tesi di dottorato di Schoch, Sistematica, Morfologia funzionale e Macroevoluzione del Taeniodonte dell'ordine dei mammiferi estinti, è stata pubblicata nel 1986 dal Peabody Museum of Natural History.

Robert M. Schoch insegna alla Boston University dal 1984.
È professore associato di Scienze naturali al College of General Studies, un curriculum di due anni per i candidati alla laurea triennale.
Tiene corsi universitari di scienze, tra cui biologia, geologia, scienze ambientali, geografia e scienze e politiche pubbliche. Ha ricevuto il Peyton Richter Award del suo college per l'insegnamento interdisciplinare.
È coautore del libro di testo del college Environmental Science: Systems and Solutions, giunto alla sua quinta edizione.

Nel 1993, un genere di mammiferi estinti, Robertschochia, di cui Robertschochia Sullivani è il genovotipo, prese il suo nome.

Schoch è noto soprattutto per la sua argomentazione secondo cui la Grande Sfinge di Giza è molto più antica di quanto si pensi convenzionalmente e che una sorta di catastrofe è stata responsabile per spazzare via le prove di una civiltà significativamente più antica.
Nel 1991, Schoch riconduce la datazione del monumento al 10.000-5.000 a.C., basandosi sul suo argomento secondo cui la sua erosione era dovuta principalmente agli effetti dell'acqua, piuttosto che al vento e alla sabbia, e anche sulla base dei risultati di studi sismici attorno alla base della Sfinge e altrove sull'altopiano.
Queste conclusioni non hanno avuto consenso nella comunità scientifica.

Le argomentazioni di Schoch sono state presentate nel documentario del 1993 "The Mystery of the Sphinx", che è stato trasmesso dalla NBC e presentato da Charlton Heston.
Schoch recita nel film insieme all'autore John Anthony West.

Schoch afferma inoltre che forse tutte le piramidi - in Egitto, in Mesoamerica e altrove - rappresentano, con altri elementi comuni, una cultura globale molto più antica, sia attraverso l'eredità comune che attraverso antichi contatti culturali in tutto il mondo.
Nel 2006, su invito della gente del posto, investigò sui cosiddetti scavi piramidali bosniaci a nord di Sarajevo, ma concluse che il sito non conteneva "assolutamente nessuna prova di piramidi di per sé o di una grande antica civiltà nella regione di Visoko".

È anche noto per i suoi scritti sui monumenti sottomarini di Yonaguni , dove si è tuffato in diverse occasioni, a partire dal 1997.
La sua conclusione dall'analisi delle formazioni è che questo è un sito naturale modificato dagli umani per soddisfare le loro esigenze: "Dovremmo anche considerare la possibilità che il Monumento Yonaguni sia fondamentalmente una struttura naturale che è stata utilizzata, migliorata e modificata dagli umani nei tempi antichi."

Schoch ha contribuito con un saggio a "Lost Secrets of the Gods", un libro di pseudoarcheologia che sostiene l'esistenza di antichi astronauti. È apparso in Coast to Coast AM.

Un altro dei suoi interessi è lo studio della parapsicologia. Ha affermato che la psicocinesi e la telepatia sono potenzialmente reali.

Opere pubblicate

























 

Tradotte in italiano:
"La civiltà perduta",
"La voce delle pietre", 2005.
"La voce delle pietre, Civiltà perdute".

Titoli originali :
"Phylogeny Reconstruction in Paleontology", 1986.
"Systematics, Functional Morphology and Macroevolution of the Extinct Mammalian Order Taeniodonta", 1986.
"Stratigraphy: Principles and Methods", 1989.
"Case Studies in Environmental Science", 1996.
"Voices of the Rocks: A Scientist Looks at Catastrophes and Ancient Civilizations", 1999.
"Horns, Tusks, and Flippers: The Evolution of Hoofed Mammals", with Donald R. Prothero, 2003.
"Voyages of the Pyramid Builders: The True Origins of the Pyramids from Lost Egypt to Ancient America", 2003.
"Environmental Science: Systems and Solutions", with Michael McKinney, 2003.
"Pyramid Quest: Secrets of the Great Pyramid and the Dawn of Civilization", TarcherPerigee, 2005.
"Environmental Science: Systems and Solutions", with Michael L. Mcinney, Logan Yonavjak, 2007. c "Environmental Science", with Andrew H. Lapinski, Anne Tweed, 2007.
"The Parapsychology Revolution: A Concise Anthology of Paranormal and Psychical Research", 2008.
"Forgotten Civilization, The Role of Solar Outbursts in Our Past and Future", 2012.
"Origins of the Sphinx: Celestial Guardian of Pre-Pharaonic Civilization", with Robert Bauval, 2017.





I suoi libri su