• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Benvenuti "Nel Castello di Carta"! ^

Il sito da sfogliare come un libro...

Approfondimenti su
 

"I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità."

(Jean-Paul Sartre)



I libri       Gli autori       Curiosità      Citazioni - Perle di saggezza


Il periodo dell'adolescenza è sempre stato, per tutti, una fase della vita particolarmente confusa, vorticosa, piena di tutto e di niente...
Nei nostri tempi, dove tutti i ritmi vitali sono esageratamente accelerati, può diventare un momento ancora più "terribile" rispetto ad epoche passate.
Se i mitici anni Sessanta parevano già tanto "rivoluzionari" con la musica ye-ye, con i movimenti studenteschi, con le libertà conquistate dai giovanissimi, quelli attuali presentano aspetti ancor più problematici per le nuove generazioni. Per lo meno quei tempi erano ancora mossi da sogni ed ideali da inseguire e realizzare!
La nostra attuale era della super-connessione che, ingannevolmente, ci fa "sentire" uniti con il mondo, in realtà può creare distanze emotive ancora più ampie e pericolose, sia a livello personale che a livello sociale.
Ma non solo: pare che la speranza di un futuro sia sempre più flebile, mentre sempre meno ideali etici vengono consigliati dagli adulti.
Quanto, allora, è importante continuare a battersi per mantenere alto l'amore per la lettura?
Quanto, ancora, può essere importante passare il messaggio che la crescita personale, per chi vuole veramente essere presente in questo mondo, deve essere una costante nella vita intellettuale ed emotiva delle persone?
Dai grandi classici alle nuove interessanti ed avvincenti proposte di autori contemporanei, tanti magnifici libri possono trasmettere valori solidi e il piacere dell'avventura mentale, contro quella della realtà virtuale propinata dai giochi elettronici, sviluppando di continuo quella unica capacità della mente umana di creare, colorare, personalizzare tutto ciò che viene suggerito dalle pagine scritte.

Un atto di sano coraggio sarebbe quello di "disintossicarci" dal continuo bombardamento di immagini, film, spot, effetti speciali, grazie al dedicare più tempo a quel romantico contrasto tra il nero dell'inchiostro e il bianco della carta, lasciando che sia la nostra personale fantasia a creare immagini e a colorarle seguendo il filo tracciato dagli autori. Sono certa che alcuna "moderna diavoleria elettronica" potrà eguagliare l'unicità dei colori delle nostre menti!



Gli Autori selezionati
 
Pier Domenico Baccalario
Elena Cabiati
Alessia Cruciani
Giuseppe Culicchia
Giovanni del Ponte
Silvana Demari
Antonio Ferrara
Cornelia Funke
Alessandro Gatti
John Grisham
Nicole Orlando

 
R. J. Palacio
Daniela Palumbo
Yuri Pennisi
Paula Pimenta
Imma Pontecorvo
Philip Pullman
Rick Riordan
Grazia Roncaglia
Katherine Rundell
Jonathan Stroud
Licia Troisi
• Altro in preparazione


Curiosità del settore
In preparazione


Libri per bambini da 0 a 6 anni
Libri per bambini da 6 a 12anni
Classici d'altri tempi per bambini e ragazzi
Classici moderni per bambini e ragazzi
Piemme edizioni
Educare oggi - Bambini indaco
Dislessia