• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


"Kim" di Rudyard Kipling


Altri libri di Rudyard Kipling


 

"KIM"
Piemme

Autore Rudyard Kipling

12,35 invece di 13,00 euro


 

"KIM"
ed. Integrale Bur

Autore Rudyard Kipling

8,07 invece di 8,50 euro


Pelle scura, lingua tagliente, grandi occhi vivissimi: Kim è uno dei tanti orfani indiani a cui la città di Lahore ha insegnato a sopravvivere grazie a piccoli e grandi espedienti.

L'incontro con un vecchio lama dà una svolta improvvisa alla vita del bambino.

Scoprire di non essere Kim il piccolo indiano, ma Kimball O'Hara, il figlio di un soldato inglese, sarà solo l'inizio della pericolosa avventura che il nostro eroe dovrà affrontare per trovare il suo posto nel mondo.

Approfondimento


Kim è un romanzo di Rudyard Kipling (premio Nobel 1907) dapprima pubblicato a puntate, sul McClure's Magazine dal dicembre 1900 all'ottobre 1901 e sul Cassell's Magazine, da gennaio al novembre 1901, e quindi stampato in libro nell'ottobre 1901 dall'editore MacMillan & Co. Ltd.

La storia si dispiega sullo sfondo del Grande gioco, il conflitto politico tra la Russia e l'Impero Britannico nell'Asia centrale. Fu proprio il romanzo di Kipling a rendere popolare il termine Grande Gioco, introducendo il tema delle rivalità e dell'intrigo spionistico tra le grandi potenze.

L'opera è ambientata dopo la seconda guerra anglo-afghana, ma ben prima della terza, probabilmente nel periodo 1893-98, e si distingue per i dettagliati ritratti che vengono fatti dei personaggi, della cultura e delle varie religioni presenti nel subcontinente indiano: "presenta un quadro vivido del paese, con le sue popolazioni brulicanti, religioni e superstizioni, e la vita nei bazar e nelle strade".

Nel 1950 ne fu tratto il film omonimo, mentre nel 1991 e 2008 rispettivamente un film d'animazione e una serie animata.

Nel 1998 la "Modern Library" lo ha classificato nella lista dei 100 migliori romanzi in lingua inglese del XX secolo e nel 2003 in un sondaggio della BBC è stato eletto come il romanzo più amato del Regno Unito.






I suoi libri su