"Scarabocchi" di Evi Crotti
![]() |
"SCARABOCCHI" |
E' con gli scarabocchi e i disegni che i bambini manifestano i loro sentimenti più veri, e questo libro vi Insegnerà a Interpretarli. Non sempre i bambini sono in grado di esprimere eon le parole il loro mondo interiore, le emozioni più profonde, le paure, le frustrazioni.
Ma quando scarabocchiano o disegnano, i piccoli 'chiacchierano' a ruota libera e senza reticenze, mettendo sulla carta quel mondo inespresso che vive dentro di loro. Basta poco: un foglio, dei colori, e il gioco e fatto; un gioco quasi magico che racconta la verità.
Saper decifrare questo codice di comunicazione aiuta i genitori a cogliere precocemente la natura del proprio figlio, a comprenderne il carattere, il temperamento, le emozioni e i sentimenti. Anche un semplice scarabocchio tracciato da un bambino di 2 anni ci racconta qualcosa di lui, se solo siamo in grado di decifrarlo corretta-mente: il modo in cui occupa lo spazio, i colori che usa, il tratto più o meno marcato forniscono informazioni importanti per compiere scelte educative rispettose delle sue naturali inclinazioni e potenzialità.
Il libro presenta molti esempi di scarabocchi e disegni, eseguiti da bimbi di età prescolare e scolare, accompagnati da semplici ma illuminanti interpretazioni psicologiche.
Contiene poi quattro test utili per cogliere gli aspetti più autentici della natura dei nostri figli: il test della figura umana, dell'albero, della casa, della famiglia.