• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 
Matteo Politi
Laureato in Chimica e
Tecnologie Farmaceutiche

I suoi libri

Matteo Politi, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, attualmente vive in Toscana dove propone i risultati dei suoi lavori sottoforma di scritture, esposizioni, percorsi educativi e sedute di naturopatia.
Docente e membro del comitato scientifico della scuola di Naturopatia dell'Università Popolare A.E.ME.TRA. (Associazione Europea di Medicine Tradizionali) di Torino.
Vice-presidente dell'Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute (ORISS), associazione senza fini di lucro Onlus fondata nel 1990 e impegnata in processi di conoscenza, sperimentazione e traduzione di saper-fare in ambito terapeutico (www.oriss.org).
Ricercatore indipendente nell'area della chimica e tecnologia dei prodotti naturali, dei prodotti erboristici medicinali e alimentari, della medicina e della farmacia tradizionale e popolare, delle medicine complementari e alternative.
Fino al 2012 è stato ricercatore in varie istituti tra cui: Dipartimento di Chimica Bioorganica e Biofarmacia dell'Università di Pisa, Italia (2000-2003); Istituto di Fitochimica e Farmacognosia, Università di Losanna, Svizzera (2001-2002); Centro di Investigazione Biologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Madrid, Spagna (2003-2006); Facoltà di Farmacia, Università di Londra, Centro di Farmacognosia e Fitoterapia, Londra, UK (2006-2007); Scuola Superiore di Biotecnologie, Università Cattolica del Portogallo, Oporto, Portogallo (2007-2009); Istituto per la Salute e la Protezione del Consumatore, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Ispra (VA), Italia (2009-2012).
Pubblicazione di diciotto articoli scientifici nelle maggiori riviste internazionali del settore tra cui Journal of Natural Products, Phytochemistry, Planta Medica, Phytochemical analyses, Journal of Ethnopharmacology ed altre.
Venti presentazioni tra orali e scritte a congressi scientifici internazionali.
Supervisione dell'attività di ricerca di studenti laureandi e dottorandi.
Svolgimento di numerosi seminari e conferenze a carattere didattico, formativo e divulgativo. Varie indagini di campo sull'utilizzo tradizionali e popolare di piante selvatiche alimentari e medicinali in paesi diversi tra cui Italia, Portogallo, Marocco e Mali.
Approfondimenti e specializzazioni nell'ambito della Naturopatia e delle discipline Bio-NaturaliIndagine della persona: fisiognomica e medicina tradizionale mediterranea (l'aspetto fisico e i quattro umori); teosofia ed antroposofia (i corpi sottili o culturali); astrologia evolutiva (il tema natale); onirologia (analisi dei sogni).
Erboristeria: le piante medicinali secondo i parametri della fito-terapia scientifica, della teoria dei 4 elementi, della dottrina antroposofica e dell'alchimia verde o spagyria. Musica: il suono e gli ambienti sonori nel percorso introspettivo e di crescita personale.
Tai Chi: esercizi di base per il rilassamento psico-fisico.

Nel 2011 scrive per le edizione età dell'acquario il libro "La giornata Naturopatica".

SITO AURORA FESTIVAL



I suoi libri su