Dicembre 2018,
in attesa della crisi!
E' un momento di pronostici incerti, di voci contraddittorie, di timori e speranze!
Eh, beh, alla fine i nodi verranno al pettine, ma come sempre si cerca di rimandare, di aspettare ancora un po'... e questo dicembre è in sintonia con le tendenze del 2019, piene di rinvii e di attese, dubbi ed ansie!
Ma nel frattempo è meglio guardare un po' oltre, credendo in prospettive di evoluzione più ampie, perché tutto cambia, prima o poi!
Dopo un Novembre pieno di grandi dichiarazioni in stile sagittariano, ecco un Dicembre gravido di incertezze e dubbi, di bugie ed elusioni: Marte, il giorno 7 si unisce a Nettuno in Pesci, per smentire l’esuberanza del Sole e della Luna in Sagittario, portando alla luce la confusione generale.
La crisi economica globale è sul punto di ritornare, facendo vacillare le certezze assolute sbandierate dai tanti leader attuali... e rendendoli, quindi ancora più arroganti, ben decisi a rafforzare il loro potere... dando la colpa agli altri!
Il rischio è che tutto ciò faccia salire le tensioni internazionali, in Ucraina, Iran, Libia... e magari anche in Corea!
La Siria è “scomparsa”, ormai non fa più notizia e la Brexit sembra quasi del tutto fatta... ma non si può mai dire!
A volte ritornano!
Insomma, domina l’incertezza e questo Natale non potrà essere granché ottimista: nonostante le pressioni propagandiste e fiduciose del Giove in Sagittario, c’è pur sempre Saturno in Capricorno a ricordarci lo stato reale delle cose e le chiusure pesanti che aumentano... e che cresceranno ancora fino a Maggio, quando Saturno raggiungerà Plutone e si arriverà al dunque!
Anche in Francia c’è confusione ed i gilet gialli chissà chi sono, cosa vogliono?
Mah?
Meno male che l’Italia è abituata al caos, ci convive da secoli e quindi è normale, da noi, non avere programmi, improvvisare via via, smentirsi reciprocamente, avere un Primo Ministro che è Uno e Trino... ed i poveri tedeschi ancora si stupiscono ed invocano, inutilmente, il rispetto delle regole!
Una volta si diceva che l’Italia era sotto il Segno del Leone, forse per i tesori d’arte che contiene e per lo stile melodrammatico che la caratterizza, però la sua eterna divisione ed ambiguità può renderla più affine ai Gemelli o magari ai Pesci per il genio creativo sregolato!
Intanto potremo almeno goderci un Solstizio d’Inverno quasi coincidente con la Luna Piena, adatto a festeggiamenti notturni in stile pagano, mentre il Capodanno sarà pressoché simultaneo all’ingresso di Marte in Ariete e quindi perfettamente adatto ad un inizio, nonostante tutto, pieno di energia focosa e di voglia coraggiosa di fare cose nuove!
Perché anche se il mondo è in crisi, non possiamo certo smettere di credere nel cambiamento, nella rinascita, nella evoluzione turbolenta della Umanità, che ha ancora da imparare tante cose e quindi non si estinguerà molto presto... e farà ancora tanti errori... come tutti noi!
Nel 2019 ci sarà spazio per tante presunzioni ed illusioni... che dovrebbero, poi, franare nel 2020, l’anno delle triplice congiunzione di Giove, Saturno e Plutone in Capricorno, una cosa davvero seria che potrebbe segnare una vera svolta... persino in Italia!
Chi vivrà vedrà!
Ciao!
Roberto Illario
4 dicembre 2018
Articoli collerati:
• Il segno del Sagittario,
• Giove in Sagittario.
L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere