• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


Aggiornamenti di Astrologia




Il Cielo del mese di
Dicembre 2018






Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Dicembre 2018,
in attesa della crisi!

Che tempo che farà?
E' un momento di pronostici incerti, di voci contraddittorie, di timori e speranze!
Eh, beh, alla fine i nodi verranno al pettine, ma come sempre si cerca di rimandare, di aspettare ancora un po'... e questo dicembre è in sintonia con le tendenze del 2019, piene di rinvii e di attese, dubbi ed ansie!
Ma nel frattempo è meglio guardare un po' oltre, credendo in prospettive di evoluzione più ampie, perché tutto cambia, prima o poi!

Dopo un Novembre pieno di grandi dichiarazioni in stile sagittariano, ecco un Dicembre gravido di incertezze e dubbi, di bugie ed elusioni: Marte, il giorno 7 si unisce a Nettuno in Pesci, per smentire l’esuberanza del Sole e della Luna in Sagittario, portando alla luce la confusione generale.

La crisi economica globale è sul punto di ritornare, facendo vacillare le certezze assolute sbandierate dai tanti leader attuali... e rendendoli, quindi ancora più arroganti, ben decisi a rafforzare il loro potere... dando la colpa agli altri!
Il rischio è che tutto ciò faccia salire le tensioni internazionali, in Ucraina, Iran, Libia... e magari anche in Corea!
La Siria è “scomparsa”, ormai non fa più notizia e la Brexit sembra quasi del tutto fatta... ma non si può mai dire!
A volte ritornano!

Insomma, domina l’incertezza e questo Natale non potrà essere granché ottimista: nonostante le pressioni propagandiste e fiduciose del Giove in Sagittario, c’è pur sempre Saturno in Capricorno a ricordarci lo stato reale delle cose e le chiusure pesanti che aumentano... e che cresceranno ancora fino a Maggio, quando Saturno raggiungerà Plutone e si arriverà al dunque!
Anche in Francia c’è confusione ed i gilet gialli chissà chi sono, cosa vogliono?
Mah?

Meno male che l’Italia è abituata al caos, ci convive da secoli e quindi è normale, da noi, non avere programmi, improvvisare via via, smentirsi reciprocamente, avere un Primo Ministro che è Uno e Trino... ed i poveri tedeschi ancora si stupiscono ed invocano, inutilmente, il rispetto delle regole!

Una volta si diceva che l’Italia era sotto il Segno del Leone, forse per i tesori d’arte che contiene e per lo stile melodrammatico che la caratterizza, però la sua eterna divisione ed ambiguità può renderla più affine ai Gemelli o magari ai Pesci per il genio creativo sregolato!

Intanto potremo almeno goderci un Solstizio d’Inverno quasi coincidente con la Luna Piena, adatto a festeggiamenti notturni in stile pagano, mentre il Capodanno sarà pressoché simultaneo all’ingresso di Marte in Ariete e quindi perfettamente adatto ad un inizio, nonostante tutto, pieno di energia focosa e di voglia coraggiosa di fare cose nuove!

Perché anche se il mondo è in crisi, non possiamo certo smettere di credere nel cambiamento, nella rinascita, nella evoluzione turbolenta della Umanità, che ha ancora da imparare tante cose e quindi non si estinguerà molto presto... e farà ancora tanti errori... come tutti noi!

Nel 2019 ci sarà spazio per tante presunzioni ed illusioni... che dovrebbero, poi, franare nel 2020, l’anno delle triplice congiunzione di Giove, Saturno e Plutone in Capricorno, una cosa davvero seria che potrebbe segnare una vera svolta... persino in Italia!
Chi vivrà vedrà!

Ciao!

Roberto Illario

4 dicembre 2018

Articoli collerati:
Il segno del Sagittario,
Giove in Sagittario.




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere