Novembre 2018,
Il mese delle grandi dichiarazioni!
Peccato!
Comunque, perlomeno potremo aspettarci un po' più di ottimismo, in questo Novembre che inizia piovoso e tempestoso... ma magari migliorerà!
Dopo tutte le indecisioni, incertezze ed ambiguità di Ottobre, finalmente le cose si stanno chiarendo ed in questo Novembre tutto sarà detto con chiarezza... ma, ahimè, con ancora troppa presunzione ed incoscienza: Giove l’Otto Novembre entra in Sagittario, portando una ventata di entusiasmo e di ottimismo ma formando una quadratura con Marte... e quindi facendo i conti senza l’oste!
Troppo slancio, poco senso della misura, esagerato desiderio di compiacere gli ascoltatori, porta a dire troppo e troppo in fretta... e prima o poi arriva l’ora dei conti!
Contemporaneamente, Urano fa un balzo indietro in Ariete... che fa riemergere il rischio della violenza terroristica... e delle , conseguenti, tendenze repressive e poliziesche!
Insomma, sarà un mese conflittuale, con grandi dichiarazioni solenni, ulteriori promesse e previsioni azzardate... che si scontreranno, a Maggio (2019) con la dura realtà delle cose!
E va beh, almeno la carica del Sagittario porterà un po’ di fuoco, di calore, di passione per le idee, nuove speranze e possibilità, mentre Venere in sosta in Bilancia sarà opposta ad Urano e stimolerà la voglia di novità, sorprese, incontri ed innovazioni... quindi non dovremmo annoiarci di certo!
Comunque, Giove in Sagittario porterà ancora più in risalto la questione dei migranti, rappresentando il desiderio di espansione, di apertura, di movimento senza limiti... che si scontra con i freni ed i muri del Capricorno: come conciliare libertà e sicurezza?
Qui sta il busillis!
I discorsi di questo Giove di Fuoco sono ampiamente condivisibili... ma a volte peccano di retorica e di ipocrisia e c’è l’ingenuo desiderio che le belle parole siano sufficienti... mentre c’è, invece, molto lavoro da fare per creare una vera accoglienza, umana e sostenibile... che ancora non esiste!
Chissà se lo “scandalo” della carovana di migliaia di profughi diretti verso il Texas servirà a scuotere il mondo... come lo scandalo Weinstein circa un anno fa, quando entrò Giove in Scorpione?
Allora fu uno scandalo sessuale/scorpionico, oggi potrebbe esserci uno scandalo migratorio/sagittariano adatto a rompere gli schemi e le ipocrisie mondiali.
Ci vuole una svolta globale... dato che l’emergenza dei migranti coinvolge tutta la Terra, dall’Africa all’Oceano Indiano, dalle Canarie alle Comore, dal Sud America alla Svezia.
Siamo tutti coinvolti!
Ma Giove in Sagittario è anche la cultura e la comunicazione, la libertà di informazione e di parola, che è purtroppo minacciata seriamente oggidì!
Diventa sempre più difficile distinguere la propaganda dalla verità e chi ha opinioni differenti tende ad attirarsi forti dosi di ostilità da parte di chi ha la certezza in tasca!
Che Giove ci ispiri, ci renda eloquenti e fiduciosi, tolleranti e benevoli, aperti nel discutere e nell’ascoltare, disposti a modificare sempre le nostre convinzioni!
Ciao!
Roberto Illario
15 novembre 2018
L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere