• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 
Georges Ohsawa

"La vita macrobiotica è il processo di cambiamento di noi stessi in modo da poter mangiare tutto ciò che ci piace senza paura di ammalarci; ci permette di vivere una vita gioiosa durante la quale possiamo ottenere qualsiasi cosa scegliamo."
I suoi libri
Libri su Dieta Macrobiotica

Georges Ohsawa è il nome "occidentale" di Nyoichi Sakurazawa, nato il 18 ottobre 1893 e passato oltre il 23 aprile 1966.
È stato il fondatore della dieta macrobiotica.
Quando viveva in Europa si faceva chiamare Musagendo Sakurazawa, Nyoiti Sakurazawa e Yukikazu Sakurazawa. Adottò il nome francese Georges mentre viveva in Francia.
Ha scritto circa 300 libri in giapponese e 20 in francese. Tra questi "L'Ere Atomique" (L'era atomica), scritto durante la crisi missilistica cubana. In questo libro, come in tutti i libri scritti da Ohsawa, ha dedicato molto spazio alla spiegazione di come la macrobiotica possa far luce su molti problemi sociali e sulle cause della guerra, e contribuire a creare un mondo in cui la guerra sarà vista come un risultato di un errore di giudizio, e scartata come soluzione efficace al conflitto sociale.

La sua definizione di "salute" si basa su sette criteri:
  • mancanza di fatica,
  • buon appetito,
  • buon sonno,
  • buona memoria,
  • buon umore,
  • precisione di pensiero e di azione,
  • gratitudine.

  • Nato in una famiglia di samurai di condizioni modeste, nella città di Shingu, nella prefettura di Wakayama e non avendo denaro per un'istruzione superiore, intorno al 1913 si unì al movimento Shokuiku, studiando con Manabu Nishibata, un discepolo diretto del defunto Sagen Ishizuka, a Tokyo.
    William Dufty, lo studioso che ha introdotto gli insegnamenti di Georges Ohsawa negli Stati Uniti, con il suo libro "Sugar blues. Il mal di zucchero" sostiene che "la graduale introduzione dello zucchero nella dieta giapponese ha portato nella sua scia l'inizio delle malattie occidentali".
    Racconta inoltre che un'ostetrica giapponese, addestrata nelle tecniche della medicina occidentale come infermiera, si ammalò e fu dichiarata incurabile dagli stessi medici occidentali da cui aveva imparato. Tre dei suoi figli sono morti allo stesso modo.
    Il quarto, che era appunto Nyoiti Sakurazawa, si ribellò all'idea di morire di tubercolosi e ulcere nella sua adolescenza e intraprese lo studio dell'antica medicina orientale che era stata ufficialmente messa al bando in Giappone. Sakurazawa era attratto dalla carriera non ortodossa di un famoso praticante giapponese, il dottor Sagen Ishizuka. Migliaia di pazienti erano stati curati da Ishizuka (attraverso l'uso tradizionale del cibo) dopo essere stati abbandonati come incurabili dalla nuova medicina occidentale.

    Lo stesso Ohsawa scrive nei suoi libri che si guarì dalla tubercolosi all'età di 19 anni applicando l'antico concetto cinese di yin e yang così come gli insegnamenti di Sagen Ishizuka.
    In seguito viaggiò in Europa e iniziò a diffondere la sua filosofia a Parigi. Fu in questo periodo che adottò il suo pseudonimo "Ohsawa", presumibilmente dal francese Oh, ça va, che significa "Va bene" o "Sto bene" come risposta alla domanda "come stai facendo?".
    Dopo diversi anni, tornò in Giappone per avviare una fondazione e raccogliere reclute per la sua filosofia ormai formalizzata.
    Nel 1931 pubblicò "Il principio unico che spiega l'ordine yin e yang dell'universo".

    Dopo aver attirato l'attenzione durante la seconda guerra mondiale per i suoi ideali pacifisti, scrisse un libro che predisse la sconfitta del Giappone e fu incarcerato, sfuggendo alla morte. Dopo essere stato liberato dal carcere dal generale americano McArthur, trasferì la sua istituzione in una zona remota tra le montagne della prefettura di Yamanashi.

    Nel 1961 scrisse "Zen Macrobiotic", riferendosi alla dieta macrobiotica che era stata promossa da Christoph Hufeland in Germania dal 1796. Successivamente, la filosofia di Ohsawa è stata denominata Macrobiotica.

    Ohsawa creò anche scalpore prevedendo la morte di diverse persone importanti, tra cui John F. Kennedy sulla base della condizione nota in Giappone come "sanpaku" (letteralmente "tre vuoti"), una tradizionale diagnosi fisionomica giapponese in cui un bianco l'area sottostante e su ciascun lato dell'iride appare quando l'occhio è visto dritto.
    Questa anomalia era considerata un segno di estrema stanchezza che rendeva una persona incline agli incidenti e lenta a reagire.
    I samurai sono stati addestrati a osservare questa caratteristica per aiutare a determinare quanto formidabile sarebbe stato un nemico nel combattimento corpo a corpo. Sakurazawa Nyoichi ha usato questa diagnosi nei suoi insegnamenti e Ohsawa l'ha adattata come indicazione diagnostica più generale del proprio stato di salute generale. L'assassinio del presidente Kennedy ha portato Tom Wolfe a scrivere: Abdul Karim Kassem, Ngo Dinh Diem e il presidente Kennedy, tutti sanpaku e, ora, colpiti a morte, tutti distrutti dal destino del sanpaku, che è più che una coincidenza e dovrebbe essere un segnale di allarme per uomini e nazioni, affermano i Macrobiotici, perché così è stato dimostrato dal loro capo, George Ohsawa, profeta giapponese del Principio Unico.



    Questo articolo attirò l'attenzione di William Dufty, che, trovando sollievo nella dieta del riso integrale raccomandata da Ohsawa, divenne un sostenitore della macrobiotica e si recò a Parigi per incontrare Ohsawa e l'editore Felix Morrow. Ohsawa consegnò a Dufty un pacco e disse: "Ecco una vita di scrittura. Fai del tuo meglio con questi. È il tuo turno."

    Nel 1965 la ditta di Morrow, University Books, pubblicò gli scritti di Ohsawa con il provocatorio titolo "You Are All Sanpaku".

    Tratto e tradotto da en.wikipedia.org.




    Altri libri su