• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Approfondimenti




Decorazioni Natalizie





Prodotti      Approfondimenti       Curiosità      Citazioni - Perle di saggezza






I riti spirituali-religiosi di passaggio da un periodo dell'anno ad un altro, sono sempre stati celebrati con profondo sentire e passione fin da quando l'umanità ha consapevolizzato intellettualmente il ciclo delle stagioni.
Troppo spesso riteniamo, però, che la nostra religione (quella che abbiamo trovato nell'ambiente famigliare e culturale in cui siamo nati) sia la migliore e l'unica portatrice della vera verità...
Sono, invece, personalmente convinta, che anche i riti che già i cugini Neandertaliani officiavano per ingraziarsi le benevoli attenzioni delle loro divinità, sono, come valenza ed importanza, da considerare alla medesima stregua dei nostri più "moderni" culti.

Forse addirittura più sinceri e di certo non confusi ed impregnati di tutto il nostro "sfrenato" consumismo quasi quasi fine a se stesso.

 

Con i miei decori natalizi, desidero, quindi, onorare tutto quel sano spirito di elevazione che l'umanità, quella sana, ha come anelito nel profondo dell'anima, e che ha attraversato i millenni per arrivare a noi, piena straripante di tutti i doni che ogni cultura ha apportato in più.

Non esiste, per me, la distinzione tra simboli "pagani" e simboli "cristiani", "ortodossi", o quant'altro, ma solamente il desiderio comune di tutti i popoli di sperare e credere in una Esistenza migliore, sia terrena che spirituale.

L'albero di Natale, che prende le sue origini dalla festa di Yule nella tradizione nordeuropea, a guardarlo senza i pregiudizi religiosi, da istintivamente una sensazione di gioia ed abbondanza.

Il presepe, la cui invenzione viene attribuita a Francesco d'Assisi, può benissimo rappresentare il desiderio di comunità, accoglienza e appartenenza che ogni abitante della Terra ha profondamente radicato nel profondo della sua psiche.

I dolci invernali, tanto ricchi di calorie e frutti raccolti in autunno e conservati per le fredde giornate invernali, raccontano del nostro bisogno di dolcezza, affetto, calore che caratterizza qualsiasi componente di qualsiasi gruppo etnico-culturale.

Le candele, i lumi, le più moderne lucine elettriche che tintinnano nel periodo natalizio, rappresentano l'anelito della luce di ritornare a splendere con la forza estiva, per ricordare che, anche nei momenti più bui, la speranza va coltivata e arrisa.

Insomma, penso che le tradizioni antiche vadano mantenute e nel contempo integrate con quanto di bello può arrivare da altre tradizioni. L'importante è che ne emerga una cultura sempre più volta alla tolleranza, all'accettazione del diverso visto soprattutto come qualcosa di arricchente per tutti.

E, allora, ... EVVIVA TUTTO CIO' CHE RALLEGRA, RASSICURA, ACCOGLIE, COLORA, ILLUMINA, UNISCE, ecc. ecc.!!!
 

Mi piace "farcire" l'albero con oggetti di varia forma, soprattutto che ricordino tutte le cose che mi piacciono di più.

La forma sferica, che va comunque per la maggiore, mi evoca, a seconda dei colori utilizzati, immagini diverse:

• con i toni del blu scuro e del delicato azzurro, in abbinamento alla brillantezza fredda e raffinata dell'argento, mi immagino tanti piccoli planetari, rappresentanti i cieli più profondi e lontani, con migliaia di galassie pulsanti di energia e di potenzialità vitale;
• quando utilizzo, invece, le tonalità della terra, i marroni, i rossi mescolate con il calore e lo scintillio dell'oro, non posso far altro che visualizzare lontani pianeti misteriosi sui quali, come sulla nostra bella "Gaia", pullulano le piu svariate forme di vita, che incarnano la gioia della creazione;
• e poi ci sono le sfere dorate, sulle quali mi scateno con le varie tonalità dell'oro e con tanti brillantini, in omaggio allegro e fiducioso al Sole, che con la "magia" delle sue radiazioni elettromagnetiche rende possibile i processi chimico fisici alla base della Vita.

Ma quello che puoi trovare nelle pagine dedicate ai miei manufatti è solo una piccola parte di quanto ho creato e ancora devo creare!!!




Ti invito a visitare le seguenti pagine, augurandoti, Buon Divertimento!!!

La tradizione del presepe
La tradizione dell'albero di Natale

Paola Burzio


TI INTERESSANO ALCUNI PRODOTTI?
PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!

CLICCA

QUI