• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

I segni zodiacali





Il segno del Cancro






Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Ecco il Cancro!
Il massimo del potere femminile



Ecco il Cancro!
Il massimo del potere femminile, le donne cancro sono le Regine dello Zodiaco (e i Leoni sono i Re).
Mai sottovalutare questo potere! Siamo così abituati a dare importanza al Potere Maschile, da sottovalutare questo Segno... sbagliando!
E' una forza dolce, avvolgente ma inesorabile!
Mamma mia!

Il Cancro è un Segno ampiamente sottovalutato: ne viene esaltata la dolcezza, la pigrizia, la fantasia... ma poi non si spiega come mai il cancerino Giulio Cesare ha conquistato la Gallia e si è fatto Imperatore mentre Garibaldi (altro Cancro) ha fatto l‘Italia partendo da Genova con solo mille uomini ed un certo Grillo si è inventato un partito che in pochi anni è diventato maggioritario ed è giunto al governo.

In realtà il Cancro è un Segno di potere, ha sete di dominio, ma usa strumenti “lunari” (femminili) invece che “solari” (maschili): il potere di un Leone è ben visibile, travolgente, schiacciante, estremamente personale ed egocentrico, mentre un Cancro tesse una rete di relazioni ed alleanze, acquisisce carisma e popolarità, finché diventa un punto di riferimento indispensabile e viene adorato e seguito ovunque, conquistando le persone dall’interno, legandole emotivamente.

E’ dunque un segno nettamente femminile ed alcuni uomini possono sentirsi a disagio, soprattutto se vivono in un ambiente fortemente maschilista e possono reagire a questo con atteggiamenti e comportamenti volutamente duri, feroci, come Mike Tyson o Jack Dempsey, (due pugili estremamente aggressivi) o altrimenti esibirsi in “cassanate”... come Antonio Cassano o fare i macho ad ogni costo come i patetici Sylvester Stallone e Tom Cruise.

Più normalmente, i Cancri possono contare su di una larga popolarità, essendo capaci di piacere un po’ a tutti, mostrandosi flessibili, accoglienti, simpatici ma in realtà badando bene a dirigere le cose (e le persone) nella direzione da loro voluta: Renzo Arbore, Fabio Volo, Michele Santoro e Magalli sono abili, ognuno a suo modo, nel crearsi molti fans affezionati.

Però le donne Cancro, indubbiamente, sono una vera Potenza, ben decise a stravolgere gli stereotipi di “brave mammine” e determinate nel lottare per sé stesse e per le cose in cui credono: da Franca Rame ad Oriana Fallaci, da Frida Kahlo a Meryl Streep, da Sabrina Ferilli... a Angela Merkel!

Si può dire che sono le più combattive fra le Donne dello Zodiaco e che rimangono orgogliosamente femminili... anche quando sono costrette a travestirsi da uomo, come la famosa George Sand!

Le Donne Ariete o Capricorno tendono, invece ad indurirsi per lottare, indossando una corazza che le protegge ma toglie loro sensibilità e le Donne Scorpione hanno il punto debole della passionalità (che può renderle schiave) mentre le donne Cancro sono il vero esempio del Potere Femminile... nel bene e nel male!

Avere una madre Cancro può essere un’esperienza schiacciante: se non sono abbastanza evolute, le mamme cancerine rischiano di soffocare figlie e figli con il loro amore protettivo ed invasivo, mentre i padri Cancro tendono ad essere particolarmente affettuosi... se non sono troppo presi dalla loro carriera artistica!

Ci sono sicuramente grandissimi artisti, pittori, scrittori e cantanti, poeti ed attori del Cancro... ma c’è il dubbio che siano troppo concentrati su loro stessi per riuscire ad occuparsi anche di una famiglia!
L’ambiguità sessuale è piuttosto presente in questo Segno... soprattutto nei maschi: Spadolini e Proust, Vittorio De Sica e George Michael, Robin Williams e Vladimir Luxuria... ne sono esempi!
In effetti nascere in questo Segno vuol dire, comunque, essere dominati dalla Luna, ripieni di emozioni e ricordi, attratti da sogni da realizzare, incerti se rinchiudersi in un mondo interiore o se uscire a vagabondare, seguendo strade curvilinee, trascinati da un fiume o bordeggiando una costa.
Anche chi è nettamente eterosessuale può vivere intense emozioni e sensazioni non classificabili sessualmente: si dice che il Cancro è infantile proprio per dire che ha una sensibilità non sessuata, che va oltre queste distinzioni e lo porta naturalmente ad avere una forte sintonia con i bambini.
La dipendenza del Cancro è verso un ambiente umano con cui condividere emozioni, ma è ben diversa da quella dei Pesci, che tendono a fondersi con gli altri: il Cancro è fedele a se stesso ed ha un ego piuttosto robusto ... a volte fin troppo!

Roberto Illario

21 giugno 2018

Approfondimento sul Segno del Cancro ed i Transiti attuali




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere