• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

I segni zodiacali





Il segno del Cancro






Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Il Segno del Cancro
ed i Transiti attuali


Molti affermano che il Cancro tende al lamento, al piagnisteo e pretende troppo spesso di essere consolato dagli altri... ma c’è da dire che ultimamente ha delle buone ragioni per compiangersi ed affliggersi, protestando verso un Cielo che tende a accanirsi contro di lui!

Innanzitutto è dal 2009 che ha Plutone contro, in dura, spietata opposizione dal Capricorno: la crisi economica mondiale è partita da lì, portando austerità, rinunce, rigidezze e depressioni...tutte cose che il Cancro detesta enormemente!
Poi nel 2011 si è aggiunto Urano in Ariete, a fare quadratura al Cancro, innestando tensioni, violenze, disastri e svolte improvvise... tutte cose adatte a scatenare spaventose crisi isteriche in un segno così sensibile, abitudinario e pacifico!
Finalmente, in questo 2018 può godersi l’appoggio sia di Nettuno in Pesci che di Giove in Scorpione...ed ecco che Saturno entra in Capricorno, rovinandogli la festa!
Questa è sfiga!
Inoltre Urano era appena entrato (in Maggio) in Toro, smettendo di creare irritazione...ed ecco che, in piena Estate, Marte ha una svolta improvvisa e riesce a tormentare gli ultimi gradi del Cancro, opponendosi violentemente in Capricorno!
Per confermare le (giustificatissime) ansie paranoiche dei Cancri, anche Urano, fra qualche mese, deciderà di accanirsi su quei gradi, tornando indietro in Ariete e stressando di nuovo quei poveri Cancri nati dal 20 al 22 Luglio!

Sembra proprio che il Cielo voglia “punire” la famosa riluttanza cancerina ai cambiamenti ed alle iniziative : chissà quanto tempo sarà rimasto Giulio Cesare sulle sponde del Rubicone, incerto se attraversarlo o no (e alla fine ha fatto scegliere dai dadi!) e nessuno racconta di quanto hanno dovuto aspettare Garibaldi a “Quarto dei Mille”, quando erano tutti e mille ormai imbarcati e mancava solo lui!

Così adesso Saturno, nel 2018, è impegnato a macinare gradi, costringendo milioni di Cancri nati in Giugno ad affrontare impegni, responsabilità, limiti concreti e spingendoli addirittura a diventare più indipendenti, autonomi, staccandosi da famiglie e partners! Nel 2019 questo tormento si espanderà a quelli nati fino a metà Luglio… e nel 2020 si arriverà, fatalmente, non solo a toccare ogni grado del Cancro con il pesante bastone di Saturno, ma ci sarà pure Giove, in Capricorno, ad infierire sul più languido dei Segni!

Il periodo più “infernale” sarà il Marzo del 2020, quando, gli ultimi 10 gradi del Cancro avranno in opposizione ben quattro Pianeti: Marte, Giove, Saturno e Plutone! Chi sopravviverà a questa terribile prova...ne uscirà trasformato!
Da allora in poi, avremo frotte di cancerini perfettamente puntuali ed organizzati, produttivi e programmati... un po’ più adatti a vivere in questo mondo così efficiente e materialista!

A parte gli scherzi , alla tripla congiunzione in Capricorno del 1989 (nei primi 10 gradi), fra Saturno, Urano e Nettuno, si aggiungerà presto quella fra Giove, Saturno e Plutone del 2020 (che toccherà gli ultimi 10 gradi) ed è evidente che c’è un’insistenza, da parte del Cielo, a far prevalere i valori Saturnini e Capricorniani ... e probabilmente ciò corrisponde all’attuale invecchiamento della popolazione, alla riduzione drastica delle nascite ed alla necessità di “ristrutturare” il mondo, per prepararlo ai futuri grandi cambiamenti che lo aspettano.
Dal 2021, con la congiunzione di Giove e Saturno in Acquario, le cose dovrebbero cominciare a cambiare, anche se , poi, dovremo aspettare il 2025 per vedere Plutone passare, infine, anche lui in Acquario, dando inizio, si spera, ad una nuova era!

Comunque, i Cancri nati nel ‘93, ‘94 e ‘95, che hanno, nel loro Cielo di Nascita, Urano e Nettuno congiunti in Capricorno, possono già sentire sulla loro pelle la pressione trasformatrice di Plutone, che gli spinge inesorabilmente a confrontarsi con la dura realtà terrena: avranno tre anni molto intensi, in cui le loro potenzialità emergeranno e dovranno essere gestite e trasformate in un progetto realistico e concreto, conciliando le visioni, intuizioni e passioni cancerine con la necessità di costruire solidamente del Capricorno.

Nessun Segno è migliore di un altro e sicuramente il senso di responsabilità del Capricorno sarà una risorsa preziosa per chi dovrà badare alla salvaguardia del nostro Pianeta, attualmente devastato dalla sovrappopolazione e dall’inquinamento… causate da generazioni troppo avide ed incoscienti!

Roberto Illario

21 giugno 2018

Per tornare al Segno del Cancro




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere