MARIKA LOPA

 

Sono nata a Brescia l'8 Dicembre 1982, ma vivo stabilmente a Torino, dove ho sviluppato il mio amore per la letteratura e per l'arte.
 
La mia opera letteraria è composta da racconti di formazione per ragazzi ed adulti, nonché romanzi che vanno dal genere noir al paranormale. Sono profondamente convinta che le parole abbiano un grande potere, per questo cerco di usarle al meglio per la diffusione dei valori in cui credo: coraggio, amore, libertà del cuore e dell'anima.
 
Negli anni novanta, all'età di dodici anni, mi sono classificata quarta al mio primo concorso letterario, con il racconto "Il candore di Greta".
 
Nel 2000 il mio racconto "Una strana ossessione", nell'ambito del Concorso Letterario "Raccontami la tua cena", è stato scelto per essere tradotto in lingua Francese e pubblicato in occasione di un progetto di scambio interculturale fra popoli diversi.
 
Nel 2013 ho pubblicato il romanzo noir "Il tema di Anna", che definisco anche "poesia romanzata" per l'essenzialità strutturale. Il libro è stato ben recensito dai lettori e dalla critica e con esso mi sono impegnata a descrivere le mille sfaccettature dei sentimenti sinceri nelle diverse fasi della vita, dalla gioventù alla vecchiaia, nel contesto di una società odierna veloce e distratta. Del libro ho curato anche la pagina web (www.marikalopa.blogspot.com).
 
Nello stesso anno ho aperto, ottenendo un buon seguito, il blog letterario/culturale "Il fiore nella roccia", particolarmente incentrato sul coraggio di chi sceglie di pensare con la propria testa nella società di oggi (marikalopa.wordpress.com). Ho iniziato inoltre a lavorare come blogger per il popolare sito "Leggere a Colori", che vanta oltre 10.000 seguaci.
 
Sempre nel 2013, il mio racconto breve "Ranocchietto", sul tema del bullismo giovanile, è stato acquistato dal gruppo Feltrinelli per il sito StorieBrevi.it
 
Sono socia dell'associazione SCRIVIMI (Scrittori Visionari Missionari), con la quale collaboro a progetti letterari e formativi nelle scuole, nei teatri e nelle comunità.

 
 
  TI INTERESSANO ALTRE INFORMAZIONI
SU MARIKA LOPA?
CONTATTAMI CLICCANDO

QUI