• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Allan Kardec
  •  

    "Lo Spiritismo è simultaneamente scienza d'osservazione e dottrina filosofica. Come scienza pratica, consiste nelle relazioni che si possono stabilire cogli Spiriti, come filosofia comprende tutte le conseguenze morali che emanano da queste relazioni.."

    "Non esiste fede incrollabile se non quella che può guardare la ragione faccia a faccia in tutte le epoche dell'Umanità..."


    I suoi libri

    Hippolyte Léon Denizard Rivail, nato il 3 ottobre 1804 a Lione e morto il 31 marzo 1869, è stato un pedagogo francese, ma è diventato famoso con il nome di Allan Kardec, fondatore della filosofia spiritista o spiritualismo.
    Viene definito il "codificatore dello spiritualismo" e il suo lavoro oggi influenza fortemente la cultura brasiliana.

    Ha perseguito interessi in filosofia e scienze, e divenne un accolito e collega di Johann Heinrich Pestalozzi (Zurigo, 12 gennaio 1746 – Brugg, 17 febbraio 1827), pedagogista, filosofo svizzero e riformatore del sistema scolastico.
    Il lavoro di Rivail con Pestalozzi ha contribuito a gettare le basi per il modello di insegnamento nelle scuole in Francia e Germania, fondando scuole e lavorando come insegnante, scrittore educativo e traduttore.
    Rivail ha completato una serie di corsi di formazione tra cui un Bachelor of Arts in scienze e un dottorato in medicina.
    Inoltre parlava correntemente tedesco, inglese, italiano e spagnolo, oltre al francese nativo.

    È stato membro di diverse società accademiche, tra cui l'Istituto storico di Parigi (Institut Historique), la Società di scienze naturali della Francia (Société des Sciences Naturelles de France), la Società per l'incoraggiamento dell'industria nazionale (Société d'Encouragement pour l'Industrie Nationale) e The Royal Academy of Arras (Académie d'Arras, Société Royale des Sciences, des Lettres et des Arts). Ha organizzato e insegnato corsi gratuiti per i diseredati.

    Il 6 febbraio 1832 sposò Amélie Gabrielle Boudet, un'insegnante che lavorava con lui nella sua scuola e nel perseguimento del suo lavoro educativo. Quando la scuola dovette chiudere per motivi finanziari, Léon Rivail tradusse testi tedeschi e pubblicò libri di testo per vivere. Continua a insegnare gratuitamente chimica, fisica, anatomia e astronomia.

    Nel 1839, con un nuovo socio, il signor Maurice Delachatre, commerciante, creò una cosiddetta banca "di cambio", che mirava a facilitare le transazioni commerciali e creare così nuove opportunità per il commercio e l'industria, al fine di sostenere le risorse pecuniarie per i prodotti naturali.
    La durata della banca commerciale fu fissata dalla Camera di Commercio e Industria in dieci anni.

    Rivail aveva circa 50 anni quando si interessò alle sedute spiritiche, che all'epoca erano un intrattenimento popolare. Strani fenomeni attribuiti all'azione degli spiriti erano considerati una novità, con oggetti che si muovevano o "toccavano", presumibilmente sotto il controllo degli "spiriti".

    Secondo "Le mie previsioni sullo spiritualismo", come egli stesso descrisse nel suo manoscritto scritto tra il 1855 e il 1856, "nel maggio 1855 incontrò un certo signor Fortier, un magnetizzatore, che lo portò da Madame de Plainemaison, una medium che viveva a la Rue de la Grange Bateliere a Parigi, a un passo dal Teatro dell'Opera. In presenza di altri ospiti della sessione, entrò in comunicazione con uno spirito di nome Zephyr, che gli affidò la missione di essere un portavoce dei Morti.

    A quel tempo, la teoria del magnetismo animale di Franz Mesmer era diventato popolare. Quando si confrontarono con i fenomeni descritti, alcuni ricercatori, tra cui Rivail, convenirono che il magnetismo animale potrebbe spiegarli. Rivail, tuttavia, dopo aver visto una dimostrazione, respinse il magnetismo animale come insufficiente per spiegare le sue osservazioni.

    Dietro queste influenze, Rivail iniziò la propria indagine sui fenomeni psichici, principalmente la medianità. Durante la sua indagine iniziale, affermò che prima di accettare una causa spirituale o paranormale per alcuni fenomeni, sarebbe stato necessario prima verificare se le cause materiali ordinarie potessero spiegarli. Ha proposto che la frode, l'allucinazione e l'attività mentale inconscia potrebbero spiegare molti fenomeni considerati medianici, e ha anche proposto che la telepatia e la chiaroveggenza possano essere responsabili.
    Fece un elenco di oltre mille domande riguardanti la natura e i meccanismi delle comunicazioni spirituali, le ragioni della vita umana sulla terra e gli aspetti del regno spirituale ponendole poi a dieci medium, che non si conoscevano tra loro, e ordinò e analizzò le loro risposte.
    Dopo di che, arrivò alla conclusione che la migliore spiegazione era che le personalità che erano sopravvissute alla morte erano la fonte di almeno alcune delle comunicazioni medianiche avvenute.
    Secondo i suoi studi i medium erano in grado di fornire informazioni accurate sconosciute a se stessi o ad altri presenti (ad es. informazioni personali su persone decedute).
    In alcuni casi, medium analfabeti erano in grado di scrivere con la grafia simile alla presunta personalità comunicativa e parlare o scrivere in una lingua sconosciuta (xenoglossia e xenografia).
    In altri casi ha ritratto accuratamente una serie di caratteristiche della personalità di individui deceduti.
    Le risposte dei medium coerenti vennero raccolte e adattate in una filosofia che chiamò Spiritismo, che inizialmente ha definito "una scienza che si occupa della natura, dell'origine e del destino degli spiriti e della loro relazione con il mondo corporeo".

    Rivail scrisse sotto il nome di "Allan Kardec", presumibilmente seguendo il suggerimento di uno spirito identificato come Verità.
    Il 18 aprile 1857, Rivail (come Allan Kardec) pubblicò il suo primo libro sullo spiritismo, "The Spirits' Book", comprendente una serie di domande con risposta (502 nella prima edizione e 1.019 nelle edizioni successive) esplorando questioni riguardanti la natura di spiriti, il mondo degli spiriti e la relazione tra il mondo degli spiriti e il mondo materiale.
    Questo è stato seguito da una serie di altri libri, tra cui The Medium's Book, The Gospel secondo Spiritism, Heaven and Hell e The Genesis Secondo Spiritism, e da un periodico, The Revue Spirite, che Kardec pubblicò fino alla sua morte. Collettivamente, i libri divennero noti come la codificazione spiritica.

    Secondo Allan Kardec:
    “L'uomo non è solo composto di materia, c'è in lui un principio pensante legato al corpo fisico che lascia, come si lascia una veste usata, quando la sua attuale incarnazione è completata. Una volta disincarnati, i morti possono comunicare con i vivi, direttamente o tramite medium in modo visibile o invisibile (Il libro degli spiriti)".

    Morì di un aneurisma nel 1869, lasciando un certo numero di testi in fase di scrittura. È stato anche trovato un sesto libro, il cui titolo provvisorio era: Previsioni riguardanti lo spiritualismo. Tutti questi lavori incompiuti furono raccolti dall'editore Pierre-Gaëtan Leymarie pochi anni dopo e pubblicati con il titolo: "Les travaux posthumes d'Allan Kardec".

    È sepolto nel cimitero di Père-Lachaise, a Parigi13; vi è sepolta anche sua moglie, morta nel 1883. Sul frontespizio sopra la sua tomba a forma di dolmen (alcuni suoi discepoli lo prendono come modello per la propria tomba) e il suo busto in bronzo lucidato scolpito da Paul-Gabriel Capellaro, è inciso il postulato della dottrina: "Nascere, morire, rinascere e progredire incessantemente, questa è la Legge". Sulla stele che sostiene il busto si legge: "Ogni effetto ha una causa, ogni effetto intelligente ha una causa intelligente, il potere della causa è dovuto all'entità dell'effetto. "È Camille Flammarion che pronuncia il suo elogio e afferma, come Kardec, che" lo spiritualismo non è una religione, ma è una scienza ... ". La sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise rimane un luogo di meditazione, è una delle più fiorite e più visitate del cimitero. Medium e seguaci di varie correnti spirituali vengono regolarmente a cercare ispirazione dal busto di Allan Kardec ritenuto in grado di esaudire tutti i tipi di desideri.

    Molte personalità sono state sedotte dallo spiritualismo, come Victor Hugo, Théophile Gautier, Victorien Sardou, Jean-Baptiste André Godin, Camille Flammarion o Arthur Conan Doyle. Erano convinti che lo spiritualismo potesse fornire una prova scientifica della vita dopo la morte.

    Dopo la sua morte, il suo lavoro è stato continuato da Léon Denis (1846-1926), Gabriel Delanne (1857-1926), Chico Xavier (1910-2002), o anche Divaldo Pereira Franco (1927 -).

    Oggi Allan Kardec è uno degli autori francesi più letti in Brasile, con più di trenta milioni di libri venduti. Più di sei milioni di brasiliani si dichiarano spiritualisti e applicano la dottrina di Kardec in migliaia di centri spiritualisti.

    Molte città brasiliane hanno dedicato una strada ad AllanKardec e spesso anche diverse come San Paolo che ne ha sei, così come un college Allan-Kardec.
    Diverse scuole primarie brasiliane portano anche il nome del fondatore della dottrina spiritualista.
    I deputati brasiliani hanno dedicato le sessioni dell'Assemblea nazionale ad Allan Kardec e al suo lavoro.
    La vita di Allan Kardec è stata anche il tema di un'opera teatrale brasiliana nel 2009.

    A livello globale, i movimenti che pretendono di essere spiritualismo kardecista sono federati da un Consiglio Spiritualista Internazionale, che ha diversi media (TVCEI, Radio Kardec, La Revue Spirite, ecc.).

    Diverse centinaia di centri e associazioni spiritualisti in tutto il mondo oggi portano il nome di Allan Kardec (ma anche pionieri dello spiritualismo che gli sono succeduti) e perpetuano il suo insegnamento, principalmente in Brasile e più ampiamente in America Latina, ma anche in Francia, paese storico dello spiritualismo, con varie associazioni od organizzazioni, tra cui il Circolo Spirituale Allan-Kardec.

    Inoltre, il culto anticonformista e il caodaismo sono altri movimenti religiosi direttamente ispirati alla filosofia spiritista di Allan Kardec.

    In occasione del 150° anniversario della sua morte nel 2019, il film biografico brasiliano KARDEC è stato prodotto dal regista Wagner of Assis (pt) con Leonardo Medeiros nei panni di Allan Kardec.










     

    Mémorial Allan Kardec, à Niterói, Brésil.
    Le Livre des Esprits (1857)
    Le Livre des médiums (1861)
    L'Évangile selon le spiritisme (1864)
    Le Ciel et l'Enfer (1865)
    La Genèse selon le spiritisme (1868)
    Qu’est-ce que le spiritisme?, introduction à la connaissance du monde invisible. (1859)
    Œuvres posthumes (1890) (recueil de textes inédits, biographie et discours funèbre de Camille Flammarion, publiés après sa mort).






    Altri libri









    I suoi libri su