• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 
Di tutta la documentazione che ho messo insieme per supportare le conclusioni a cui sono giunto, la prova numero uno è data dall'uomo stesso. Per molti versi, infatti, l'uomo moderno – Homo sapiens – è una specie di straniero sulla Terra. Da quando Charles Darwin sbalordì gli studiosi e i teologi del tempo con la sua teoria dell'evoluzione, per la vita sulla Terra è stato tracciato un percorso storico che, culminando nell'uomo, passa attraverso i primati, i mammiferi, i vertebrati e, ancora più indietro, attraverso forme di vita progressivamente inferiori, fino al punto in cui, miliardi di anni fa, si presume che sia cominciata la vita.
Zecharia Sitchin, da "Il pianeta degli dei"

I suoi libri

Tratto e tradotto da en.wikipedia.org

Zecharia Sitchin (Baku 11 luglio 1920 - New York City 9 ottobre 2010) è stato autore di libri che propongono una spiegazione sulle origini umane che coinvolgono astronauti antichi.
Sitchin attribuì la creazione dell'antica cultura sumera agli Anunnaki, che dichiarò essere una razza di extraterrestri provenienti da un pianeta oltre Nettuno chiamato Nibiru.

Nei suoi libri sostenne la teoria che la mitologia sumera cita la presenza dell'ipotetico pianeta di Nibiru in un'orbita ellittica allungata della durata di 3.600 anni attorno al sole.

Il suo lavoro è stato criticato per la metodologia imperfetta e le traduzioni errate di testi antichi, nonché per affermazioni astronomiche e scientifiche errate.
Nonostante che le idee di Sitchin siano state respinte da scienziati e accademici, che liquidano il suo lavoro come pseudoscienza e pseudo-storia, i suoi libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in più di 25 lingue.



Sitchin nacque a Baku l'11 luglio 1920, in Azerbaijan SSR, e crebbe nella Palestina Mandataria (che nel 1948 è diventato il moderno stato di Israele ).
Si laureò in economia presso l'Università di Londra ed è stato redattore e giornalista nella Palestina Mandataria, prima di trasferirsi a New York nel 1952.
Mentre lavorava come dirigente per una compagnia di navigazione, studiò da autodidatta la scrittura cuneiforme sumerica e fece visita a numerosi siti archeologici.

Il suo campo di studi


Similmente a precedenti autori come Immanuel Velikovsky e Erich von Däniken, Sitchin sostenne l'ipotesi in cui gli eventi extraterrestri presumibilmente avessero giocato un ruolo significativo nella storia umana antica.
Secondo l'interpretazione di Sitchin dell'iconografia e del simbolismo mesopotamico, delineata nel suo libro "The 12th Planet" e nei suoi sequel del 1976, c'è un pianeta sconosciuto oltre Nettuno che segue una lunga orbita ellittica, raggiungendo il sistema solare interno all'incirca ogni 3.600 anni.
Questo pianeta è chiamato Nibiru (sebbene Giove fosse il pianeta associato al dio Marduk nella cosmologia babilonese).
Secondo Sitchin, Nibiru (il cui nome fu sostituito con MARDUK nelle leggende originali del sovrano babilonese con lo stesso nome nel tentativo di cooptare la creazione per se stesso, portando una certa confusione tra i lettori) collise catastroficamente con Tiamat (una dea nel mito della creazione babilonese, l'Enûma Eliš), che considera essere un altro pianeta una volta situato tra Marte e Giove.

Si presume che questa collisione abbia formato il pianeta Terra, la cintura di asteroidi e le comete.
Sitchin afferma che quando una delle lune del pianeta Nibiru colpì il pianeta Tiamat, questo si divise in due, e poi in un secondo passaggio Nibiru stesso colpì i frammenti spezzati e una metà di Tiamat divenne la cintura di asteroidi.
La seconda metà, colpita nuovamente da una delle lune di Nibiru, fu spinta in una nuova orbita e divenne il pianeta Terra di oggi.

Secondo Sitchin, Nibiru (chiamato "il dodicesimo pianeta" perché secondo la concezione del Sistema Solare dei Sumeri si contavano tutti e otto i pianeti, oltre a Plutone, il Sole e la Luna) era la casa di esseri appartenenti ad una razza extraterrestre tecnologicamente avanzata simili agli umani chiamati Anunnaki nel mito sumerico, e chiamati Nephilim nella "Genesi" della Bibbia.

Gli Anunnaki, secondo gli scritti di Sitchin, si sarebbero evoluti dopo che Nibiru entrò nel sistema solare, e sarebbero arrivati per la prima volta sulla Terra probabilmente 450.000 anni fa, alla ricerca di minerali, in particolare l'oro, che trovarono ed estrassero in Africa.
Sitchin afferma che questi "dei" erano gli operai di una spedizione coloniale sulla Terra dal pianeta Nibiru.

Secondo Sitchin, Enki (il dio sumero dell'acqua e della cultura umana) suggerì che, per alleviare gli Anunnaki, che si erano ammutinati per la loro insoddisfazione rispetto le loro condizioni di lavoro, venissero creati dei lavoratori primitivi (Homo sapiens) tramite ingegneria genetica ed usati come schiavi per sostituirli nelle miniere d'oro incrociando i geni extraterrestri con quelli dell'Homo erectus.

Secondo Sitchin, antiche iscrizioni riportano che la civiltà umana di Sumer, in Mesopotamia, fu istituita sotto la guida di questi "dèi" e una casta regale umana fu creata per fornire intermediari tra l'umanità e gli Anunnaki (creando la "dottrina del diritto divino dei re").

Sitchin crede che le ricadute di armi nucleari, usate durante una guerra tra fazioni degli extraterrestri, siano il "vento malvagio" descritto nel Lamento per Ur che distrusse Ur intorno al 2000 a.C.
Sitchin sostiene che l'anno esatto è il 2024 a.C. e che la sua ricerca coincide con molti testi biblici e che i testi biblici provengono originariamente da scritti sumeri.




Dall'uscita del suo primo libro The 12th Planet nel 1976, Sitchin ha scritto altri sette libri come parte della sua serie Earth Chronicles , così come altri sei libri di accompagnamento.
I libri di Sitchin hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati pubblicati in più di 25 lingue.
Il reporter del New York Times, Corey Kilgannon, ha notato che, nonostante il licenziamento accademico del suo lavoro, Sitchin ha "un devoto seguito di lettori".

Il critico Michael S. Heiser ha definito Sitchin "probabilmente il più importante sostenitore dell'ipotesi dell'astronauta negli ultimi decenni".
Sitchin è stato un ospite frequente al programma radiofonico Coast to Coast AM, che nel 2010 presentava Sitchin con un premio alla carriera.

Nel 1994 film "Stargate", diretto da Roland Emmerich, e nel 2009 il videogioco "The Conduit" trassero ispirazione concettuale dalle idee di Sitchin, mentre lo sceneggiatore Roberto Orci dice i cattivi del film "Cowboys & Aliens" sono stati ispirati dalla concettualizzazione degli Anunnaki di Sitchin come gli alieni delle miniere d'oro.

Nel 2000, Lorin Morgan-Richards presenta la rappresentazione teatrale "ENKI", basata sugli scritti di Zecharia Sitchin, ha debuttato a Cleveland, nell'Ohio, sotto la coreografia di Michael Medcalf.

Nel 2016, Kazem Finjan, il ministro dei trasporti iracheno, ha sostenuto in una conferenza stampa che i Sumeri avevano costruito e utilizzato un aeroporto nel Governatorato di Dhi Qar per lanciare astronavi da 5000 anni fa.
Ha citato il lavoro di Sitchin e altri per sostenere la sua affermazione.

Per approfondire: il Sito web di Zecharia Sitchin












































































 

Bibliografia in italiano
"Il pianeta degli dei", Pickwick 2013, Piemme, 1983, 1998, 2001, 2004, 2006), (The 12th Planet, New York City, HarperCollins, 1976).
"Le astronavi del Sinai", Pickwick 2013, Piemme, 1998, 2001, 2004, (The Stairway to Heaven, New York, Avon Books, 1980).
"Guerre atomiche al tempo degli dei", Pickwick 2014, Piemme 1999, (The Wars of Gods and Men, New York City, Avon Books, 1985).
"Il codice del cosmo", Pickwick 2015, Piemme 2010, (The Cosmic Code, New York City, Avon Books, 1998).
"Gli dei dalle lacrime d'oro",Pickwick 2015, Piemme 2000, (The Lost Realms, New York City, Avon Books, 1990).
"Gli architetti del tempo", Pickwick 2015, Piemme 2005, (When Time Began, New York City, HarperCollins, 1993).
"L'altra Genesi", Pickwick 2014, Edizioni Piemme, 2006 (Genesis Revisited: Is Modern Science Catching Up With Ancient Knowledge?, New York City, Avon Books, 1990).
"La Bibbia degli Dei", Milano, Pickwick 2013, Edizioni Piemme, 2007 (Divine Encounters: A Guide to Visions, Angels and Other Emissaries, New York City, Avon Books, 1995).
"Il libro perduto del Dio Enki", Piemme 2004 (The Lost Book of Enki: Memoirs and Prophecies of an Extraterrestrial god, Bear & Company, 2001).
"Spedizioni nell'Altro Passato", Milano, Edizioni Piemme, 2005 (The Earth Chronicles Expeditions, Bear & Company, 2004).
"L'ultima profezia", Milano, Edizioni Piemme, 2010 (Journeys to the Mythical Past, Bear & Company, 2007).
"Il Giorno degli Dei. Il passato è il nostro futuro", Pickwick 2013, Piemme 2009, (The End of Days: Armageddon and Prophecies of the Return, New York City, William Morrow and Company, 2007).
"Quando i giganti abitavano la terra", Firenze, Macro Edizioni, 2010 (There Were Giants Upon the Earth: Gods, Demigods, and Human Ancestry: The Evidence of Alien DNA, Bear & Company, 2010).
"Le cronache terrestri rivelate - I segreti del passato sono la chiave del futuro", Milano, Edizioni Piemme, 2011, (The Earth Chronicles Handbook, Bear & Company, 2009).
"Il re che rifiutò di morire", Piemme, 2014, (The King Who Refused to Die, Estate of Zechariah Sitchin, 2013)
"Le cronache degli Anunnaki" (con Janet Sitchin), Piemme 2017, (The Anunnaki chronicles, The Sitchin foundation, 2015).

Bibliografia in lingua inglese
Volumi di Earth Chronicles
The 12th Planet , 1976, Stein and Day,
The Stairway to Heaven , 1980, St. Martin's Press,
The Wars of Gods and Men , 1985, Avon Books,
The Lost Realms , 1990, Avon Books,
When Time Began , 1993, Avon Books,
The Cosmic Code , 1998, Avon Books,
The End of Days: Armageddon e Prophecies of the Return , 2007, William Morrow,

Romanzi
The Lost Book of Enki: Memoirs and Prophecies of an Extraterrestrial god, 2001, Bear & Company,
The King Who Refused to Die: The Anunnaki and The Search for Immortality, 2013, Bear & Company,
The Complete Earth Chronicles, 2014, Bear & Company, ISBN 978-1591432012 (cofanetto dei primi sette libri)
The Anunnaki Chronicles: A Zecharia Sitchin Reader , 2015, Bear & Company, (a cura di Janet Sitchin)
Genesis Revisited: Is Modern Science Catching Up With Ancient Knowledge?, 1990, Avon Books,
Divine Encounters: A Guide to Visions, Angels and Other Emissaries, 1995, Avon Books,
The Earth Chronicles Handbook, 2009, Bear & Company,
There Were Giants Upon the Earth: Gods, Demigods, and Human Ancestry: The Evidence of Alien DNA, 2010, Bear & Company,
Earth Chronicles expeditions The Earth Chronicles Expeditions, 2004, Bear & Company,
Journeys to the Mythical Past, 2007, Bear and Company,

Novels
The Lost Book of Enki: Memoirs and Prophecies of an Extraterrestrial god, 2001, Bear & Company,
The King Who Refused to Die: The Anunnaki and The Search for Immortality, 2013, Bear & Company,

Associated
The Complete Earth Chronicles, 2014, Bear & Company,(Box set of first seven books)
The Anunnaki Chronicles: A Zecharia Sitchin Reader, 2015, Bear & Company,(edited, Janet Sitchin)





I suoi libri su