• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Jennifer Donnelly
  •  

    Jennifer Donnelly
    Scrittrice americana

    I suoi libri

    Jennifer Donnelly è nata nel 1963 a Port Chester. Vive e scrive nello stato di New York e ha pubblicato diversi romanzi per adulti e ragazzi.
    Con "Una voce dal lago" (Mondadori 2005) ha vinto la Carnegie Medal, il "Los Angeles Times Book Prize for Young Adult Literature" e il Michael L. Printz Honor Award.

    Alcuni suoi libri












     
    Libri per ragazzi
    "Una voce dal lago"
    "Stepsister.
    Sorelle di sangue"

    "La strada nell'ombra"
    "Deep blue. Waterfire saga"
    "Onda malvagia. Waterfire saga. 2"

    Romanzi per adulti
    "Come una rosa d'inverno",
    "I giorni del tè e delle rose",
    "La rosa selvatica",
    Donnelly è nata a Port Chester, New York. I suoi bisnonni paterni emigrarono da Dublino, in Irlanda, nello stato di New York e si stabilirono nella regione di Adirondack, dove sua nonna lavorava in un hotel sul Big Moose Lake, che sarà l'ambientazione del libro "A Northern Light".

    Ha frequentato l'Università di Rochester, laureandosi in Letteratura inglese (con lode) e Storia europea.
    Ha anche frequentato il Birkbeck College, University of London, in Inghilterra.

    All'età di 25 anni Donnelly tornò a New York, trasferendosi a Brooklyn.
    Nel 2002 pubblica "Humble Pie", illustrato dall'illustratore Stephen Gammell, e il suo primo romanzo, sul quale vi ha lavorato per dieci anni, "The Tea Rose" (Thomas Dunne, 2002): è il primo libro di una trilogia ambientata nell'East End di Londra alla fine del XIX secolo, con legami con la storia di Jack lo Squartatore.
    Il secondo libro, "The Winter Rose", continua la storia, seguendo la famiglia Finnegan e personaggi correlati da Londra all'Africa fino alla costa della California settentrionale. Il terzo romanzo della serie, "The Wild Rose", che racconta la storia di Willa e Seamie, segue i personaggi di Londra sull'orlo della prima guerra mondiale in Arabia nel 1918.

    Il suo secondo romanzo, "A Northern Light", è il più grande successo di Donnelly fino ad oggi. Essa si basa sul famigerato omicidio di Grazia Brown da parte di Chester Gillette nelle montagne Adirondack nel 1906 - che era stato alla base del romanzo di Theodore Dreiser "Una tragedia americana" e del suo adattamento, nel fil del 1951 film "A place in th sun".

    Nel 2004, con "A Northern Light" ha vinto la "Carnegie Medal" per libri per bambini e giovani adulti pubblicati in Gran Bretagna, dove era intitolato "A Gathering Light".
    Negli Stati Uniti, ha vinto il "Los Angeles Times Book Prize" per la letteratura per giovani adulti ed è stato il secondo premio per il Printz Award dall'American Library Association (ALA), riconoscendo il miglior libro dell'anno per giovani adulti.
    Nel 2015, Time Magazine ha nominato "A Northern Light" uno dei migliori libri YA di tutti i tempi.

    Il suo secondo romanzo per giovani adulti, "Revolution", è una storia di due ragazze adolescenti - una nell'attuale Brooklyn e una a Parigi durante la Rivoluzione francese - le cui storie si intrecciano mentre lottano per dare un senso alle tragedie che incontrano.
    Il libro è stato pubblicato nell'ottobre 2010 da Delacorte Press, un marchio di Random House, con una prima serie di 250.000 copie.

    Nel 2011, Donnelly, insoddisfatta della mancanza di una categoria di libri sui "Teen Choice Awards della Fox-TV , ha lanciato Just Add Books su Facebook, in cui invitava i lettori a scrivere a Rupert Murdoch e chiedeva di aggiungere una categoria di libri allo spettacolo.

    Dal 2014 al 2016, Disney ha pubblicato i quattro libri della saga Waterfire di Donnelly (Deep Blue, Rogue Wave, Dark Tide e Sea Spell), che hanno vinto numerosi premi tra cui il Green Earth Book Award 2015 di Nature Generation.
    Il brano "Open Your Eyes", pubblicato dalla Hollywood Records e cantato da Bea Miller, è tratto dal canzone cantata dalle streghe del fiume in Deep Blue.

    Donnelly ha lavorato di nuovo con Disney nel 2017, quando ha pubblicato "Beauty and the Beast: Lost in a Book", una storia originale per accompagnare il film campione d'incassi Beauty and the Beast. "Lost in a Book" espande il racconto classico, esplorando la crescente amicizia tra Belle e la Bestia e il calvario di Belle nelle pagine di Nevermore, un libro magico da cui lei riesce a scappare.
    "Lost in a Book" è stato quattro mesi nella lista dei bestseller del New York Times, e i diritti sono stati venduti in 11 paesi.

    Donnelly tornò alla fiction storica con "Fatal Throne", un libro su Enrico VIII e le sue sei mogli pubblicato da Random House/Schwartz & Wade nel maggio 2018. Per questo progetto, Donnelly si unì ad altri sei autori (Candace Fleming, MT Anderson, Stephanie Hemphill, Deborah Hopkinson, Linda Sue Park e Lisa Ann Sandell), ognuno dei quali ha scritto la parte di Henry o una delle sue mogli. Donnelly scrisse Anne of Cleves, la quarta moglie di Henry.

    Nel settembre 2017, Donnelly ha annunciato un nuovo importante progetto con Scholastic Publishing chiamato "Stepsister", pubblicato nel 2019.
    La storia inizia dove la classica storia di Cenerentola parte e segue la sua cattiva sorellastra Isabelle come "personificazioni del destino e della battaglia casuale per il controllo di la sua vita, suggerendo che potrebbe esserci speranza dopo tutto per una ragazza etichettata come brutta fin dalle sue prime apparizioni in letteratura ".
    I diritti cinematografici per Stepsister sono gestiti da William Morris Endeavour e si dice che un accordo sia in lavorazione.

    I suoi libri originali














     
    "Humble Pie" (Atheneum Books, 2002), illustrato da Stephen Gammell
    "The Tea Rose" (Thomas Dunne Books , 2002), un romanzo di 500 pagine
    "A Northern Light" (Harcourt, 2003)
    "The Winter Rose" (Hyperion Books, 2008), sequel di The Tea Rose
    "Revolution" (Delacorte Press, 2010)
    "Wild Rose" (Hyperion, 2011), completando la serie Tea Rose
    "Deep Blue" (Disney Publishing Worldwide, 2014), Waterfire Saga
    "Rogue Wave" (Disney Publishing Worldwide, 2015), Waterfire Saga
    "Dark Tide" (Disney Publishing Worldwide, 2015), Waterfire Saga
    "These Shallow Graves" (Delacorte Press, 2015)
    "Sea Spell" (Disney Publishing Worldwide, 2016) Waterfire Saga
    "Lost in a Book" (Disney Publishing Worldwide, 2017) La bella e la bestia
    "Fatal Throne" (Anna of Cleves Chapter) (Penguin Random House/Schwartz & Wade, 2018)
    "Stepsister" (Scholastic, 2019)
    Tratta e tradotta da en.wikipedia.org



    I suoi libri su