• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


"Essere un padre"


di Michele Mezzanotte

 

"ESSERE UN PADRE"
ll senso della paternità tra
iniziazioni e cambiamenti

Autore Michele Mezzanotte

14,16 invece di 14,90 euro


ll senso della paternità tra iniziazioni e cambiamenti.

La figura paterna sta attraversando un'epoca di cambiamenti e mutazioni: il suo archetipo, rimasto ancorato per secoli in un ruolo codificato, ha oggi la possibilità di recuperare la fluidità necessaria per riconnettersi al mondo della vita.

In questo libro alcuni dei più grandi psicologi italiani, tra cui Luigi Zoja, riflettono insieme sulla figura del padre attraverso un'analisi coraggiosa e necessaria tra mitologia, filosofia, arte e antropologia.

"Essere un Padre significa vivere una dimensione Paterna, la dimensione dell'immagine.

Questa dimensione può essere vissuta da chiunque - mamme, zii, fratelli, sorelle, donne, uomini - sia attivamente, ovvero da padri, sia passivamente, ovvero da figli.

L'immagine, in particolare l'immagine archetipica, è ciò che costituisce la psiche, sia individuale che collettiva.

L'immagine non è legata solo al mondo visivo, ma coinvolge tutti e cinque i sensi, ed è un modo di vedere le cose, una prospettiva, un "universale fantastico" per dirla con un'espressione cara a Giambattista Vico.

James Hillman afferma: «un'immagine archetipica è animata al pari di un animale».

Descrivendo un'immagine riusciamo a entrare all'interno della dimensione psicologica, l'etimologia di "immagine" significa infatti "imitare", "mimo".

L'immagine è dunque il "mimo" della psiche e attraverso essa riusciamo a percepire parti della nostra anima, "imitate" e immaginate."



I suoi libri su