• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Isabel Russinova
  •  

    Isabel Russinova

    "Sono personaggi che mi hanno scelto e sono entrati casualmente nella mia vita, sono figure magari poco conosciute che con le loro scelte hanno segnato la società e sono state capaci di raccontare la donna, la sua forza, la determinazione, la dolcezza, la violenza, la bellezza, la volontà, l’intelligenza, l’astuzia, l’intuizione, la resistenza"

    I suoi libri

    Isabel Russinova, vero nome Maria Isabella Cociani (Sofia, 20 gennaio 1958), è un'attrice, conduttrice televisiva, ex modella e cantante italiana.

    Biografia
    È cresciuta a Trieste dove vivevano i nonni paterni - Maria e Valentino Cociani - e dove ha frequentato il liceo Petrarca sino al ginnasio, diplomandosi poi al liceo di Cortina.

    Inizia la carriera come modella, a Milano, per l'agenzia Caremoli e nelle redazioni delle riviste "Vogue Italia", "Lei", "Harper's Bazaar".

    A Milano, grazie a un provino per il programma televisivo di Enzo Tortora Cipria, fu scelta per partecipare alla trasmissione con un contributo canoro alla colonna sonora.

    Dopo l'esperienza come modella e dopo aver raggiunto la popolarità negli anni ottanta in campo televisivo e cinematografico è oggi un'attenta operatrice culturale, drammaturga, scrittrice e produttrice di cinema e teatro, la sua attenzione alle tematiche volte al sociale, al femminile, alle pari opportunità, alla difesa dei diritti umani, l'hanno portata ad essere oggi testimonial ufficiale di Amnesty International.

    È Accademica Tiberina, corrispondente onoraria culturale del MACTT, Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade, corrispondente onoraria della cultura slava, insignita dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare di Bulgaria.

    Dal 2011 al 2013 ha diretto, prima come responsabile della prosa, poi come direttore artistico, il teatro di tradizione Alfonso Rendano di Cosenza.

    Dal 2016 è Accademica Mauriziana per merito.

    È fondatrice, insieme a Rodolfo Martinelli Carraresi, e direttore artistico della società di produzione Ars Millennia production.
    Ha condotto il Festival di Sanremo 1983 assieme a Andrea Giordana, Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli e Daniele Piombi, un'edizione di Discoring (1983/84) nuovamente con Emanuela Falcetti e Anna Pettinelli, nonché un'edizione di "Mattino 2" (su Rai 2, 1988) insieme ad Alberto Castagna.

    Nel 1987 conduce invece la trasmissione Linea Verde assieme a Federico Fazzuoli e Vincenzo Buonassisi.

    Ha recitato nei film "Delitto in Formula Uno" (1984), "Tex e il signore degli abissi" (1985), "Rimini Rimini - Un anno dopo" (1988), "Il commissario Lo Gatto" (1986) e "Noi uomini duri" (1987).

    In tv ha recitato anche nell'episodio "Boomerang" della serie "Big Man" nella parte di Chiara.

    Nell'aprile 2015 è nominata Corrispondente Culturale Onoraria, dal consiglio direttivo della MACTT – Mediterranean Academy Culture, Tourism and Trade, organizzazione non governativa maltese, per la realizzazione dello spettacolo “Agatha”.

    Ha scritto nel 2016 "Reinas Storie di grandi donne".

    Sono sei grandi donne, o meglio sei celebri figure di donne mitologiche, le protagoniste assolute del nuovo libro di Isabel Russinova, presentato presso la libreria Arion di Montecitorio, con gli interventi di Emilia Costantini e del Prof. Bruno Roberti.

    “Reinas” è un saggio che raccoglie sei ritratti di donne che hanno fatto la Storia, regine che hanno vissuto lontano dal nostro tempo, ma hanno segnato la nostra storia, guerriere che appartengono al mito e che sono diventate mito grazie alla loro forte personalità, il coraggio e le loro scelte, che le hanno portate a percorrere la via più dolorosa e in salita per raggiungere gli obiettivi propri e per il bene comune, consegnando un altissimo profilo di se.

    Così l’autrice, essendo essa stessa una donna di teatro, le racconta in maniera teatrale, descrivendole in momenti particolari, drammatizzando la storia e dando vita a dei veri atti unici in cui si possono conoscere:









     

    Berenice, figlia di Erode Il Grande, principessa giudea che ha cercato di pacificare romani ed ebrei;
    Galla Placidia, imperatrice romana rapita da Alarico, che amò Ataulfo e volle unire barbari e romani sotto lo stesso credo cristiano;
    Pentesilea, regina guerriera delle amazzoni, che combatté gli uomini per combattere le guerre;
    Rosina Crocco, “briganta”, una delle protagoniste del grande movimento femminile del nostro sud nell’800;
    Tanaquilla, nobile etrusca sposa di Lucumone, che diventerà Tarquinio re di Roma;
    Agatha, prima presidente donna della Repubblica di Malta e dell’Europa del 900.

    “Sono personaggi che mi hanno scelto e sono entrati casualmente nella mia vita”, afferma la Russinova, “sono figure magari poco conosciute che con le loro scelte hanno segnato la società e sono state capaci di raccontare la donna, la sua forza, la determinazione, la dolcezza, la violenza, la bellezza, la volontà, l’intelligenza, l’astuzia, l’intuizione, la resistenza”.

    È un libro di voci di donne, come ha sottolineato il Prof. Roberti, che ne ha curato anche la prefazione, e il silenzio della storia e del potere ha spesso nascosto il ruolo che le figure femminili hanno avuto rispetto all’evoluzione dell’umanità, che più volte ha avuto la tendenza a rimuovere la loro potenza.

    In virtù della condizione della donna di oggi e dei soprusi che ancora adesso è costretta a subire, “Reinas” si rivela quindi un lavoro dotato di una forte attualità, un omaggio all’universo femminile con il desiderio di raccontarlo per incoraggiarlo ad essere sempre orgoglioso della sua anima e della sua forza interiore, in quanto Berenice, Pentesilea, Galla, Rosina, Agatha e Taraquilla, rappresentano le tante donne che in tutti i tempi illuminano l’umanità."


    Nel 2018 viene pubblicato il romanzo "La regina delle rose".




    I suoi libri su