• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

   

Raniero Regni,
professore Ordinario di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA di Roma, è codirettore della rivista “Pedagogia e vita”.

I suoi libri

 

Raniero Regni è nato a Gubbio il 2 maggio 1955.
Si è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia nel 1980. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso Filosofia e scienze dell’educazione e Storia, scienze dell’educazione e filosofia nel concorso a cattedre indetto nel 1982.

Dal 1985 al 1999 è stato docente di ruolo di Storia e Filosofia presso il Liceo classico “G. Mazzatinti” di Gubbio.

Nel 1988 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Pedagogia, dopo tre anni di corso presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione della Facoltà di Magistero dell’Università “La Sapienza” di Roma, con una dissertazione finale dal titolo “Analisi economica e pedagogia. Indagine economica sulla razionalità dei modelli e delle scelte educative”.
Ha svolto e svolge attività di aggiornamento e formazione per insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione in diverse regioni d'Italia.

Ha partecipato in qualità di consulente ed autore di testi a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive di Rai Educational.

Ha fatto parte della commissione creata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la redazione dei programmi di Storia nel Progetto di Riforma Brocca per il triennio delle scuole medie superiori.
Ha insegnato Psicopedagogia presso la Scuola Universitaria Europea per Operatori di Condivisione (SUEOC) del Centro Lavoro-cultura Comunità di S. Girolamo di Gubbio realizzata con i Fondi Sociali dell’UE, Progetto Horizon/occupazione, dove è stato utilizzato per l’anno scolastico 98-99.
E’ stato professore a contratto di Sociologia dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma e di Pedagogia sociale nel corso D.U. per Educatore professionale. E' stato docente nei corsi biennali per insegnanti di sostegno presso la LUMSA di Roma.

E’ stato docente nei corsi della LUISS di Roma per il conferimento della qualifica di dirigente scolastico.
Nel giugno del 2000 ha ottenuto l'idoneità come professore associato per la classe di concorso M-PED 01 - Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Messina.
Dal 1 novembre 2000 è Professore associato di ruolo di Pedagogia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma. Nell’agosto 2004 è stato confermato in ruolo.
Ha partecipato in qualità di autore alla realizzazione di sei puntate televisive Medi@teche per Rai Educational nel 2003; nel 2004 a dieci puntate televisive La città digitale; nel 2005 a dieci puntate su La società della conoscenza, ed attualmente impegnato in Non è mai troppo tardi. Una rete per il Sud.
Dal novembre 2011 è Professore straordinario di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze umane della LUMSA. Dove presiede la Laurea Magistrale LM50 in Programmazione e gestione dei servizi educativi e dal gennaio 2014 è vicedirettore del Dipartimento di Scienze Umane. Ha diretto presso Lumsa il Percorso Abilitante Speciale nell’anno 2014 ed è delegato del Rettore per il TFA.
Nel gennaio 2015 è stato confermato in ruolo come Professore Ordinario nel settore scientifico disciplinare M-PED/01 Pedagogia generale e sociale.

Fonte Curriculum vitae ww2.gazzettaamministrativa.it


  • "Maria Montessori e le neuroscienze". Cervello, mente, educazione,
  • "Infanzia e società in Maria Montessori". Il bambino padre dell'uomo
  • "Geopedagogia". L'educazione tra globalizzazione, tecnologia e consumo




  • Altri libri su