• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Benvenuti "Nel Castello di Carta"! ^

Il sito da sfogliare come un libro...




Pinocchio al cinema!

Carlo Collodi






 

Pinocchio è un film del 1940 diretto da registi vari.

È un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Productions e basato sul romanzo di Carlo Collodi "Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino" (1883).
È il secondo Classico Disney.
La produzione fu supervisionata da Ben Sharpsteen e Hamilton Luske, e le sequenze del film vennero dirette da Norman Ferguson, T. Hee, Wilfred Jackson, Jack Kinney e Bill Roberts.

Pinocchio fu una conquista rivoluzionaria nel settore degli effetti animati, dando movimento realistico a veicoli, macchinari ed elementi naturali come pioggia, fulmini, neve, fumo, ombre e acqua.

Grazie ai suoi risultati significativi nelle tecniche di animazione, è spesso considerato il capolavoro finale di Disney.
Anche se divenne il primo film d'animazione a vincere un premio Oscar competitivo - vincendone due, per la migliore colonna sonora e la migliore canzone per "Una stella cade" - inizialmente fu un flop.
Realizzò infine un profitto nella sua riedizione del 1945, e oggi è considerato tra i migliori Classici Disney mai fatti, e uno dei migliori film d'animazione di tutti i tempi, con un raro punteggio del 100% sul sito Rotten Tomatoes.
Il film e i personaggi sono ancora prevalenti nella cultura popolare, apparendo in vari parchi Disney e in altre forme di intrattenimento.

Nel 1994 Pinocchio venne inserito nel National Film Registry degli Stati Uniti per essere "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".




 

"Le avventure di Pinocchio" è uno sceneggiato televisivo tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Collodi, diretto dal regista Luigi Comencini, e trasmesso per la prima volta dalla televisione italiana sul Programma Nazionale nell'aprile 1972, suddiviso in cinque puntate, per una durata totale di 280 minuti.

Fu poi replicato, sempre in cinque puntate, in occasione del decennale della pellicola nel 1982 sempre sulla Rai Tv1.

Gli attori protagonisti furono Andrea Balestri (Pinocchio), Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (Fata Turchina), Franco Franchi (il Gatto), Ciccio Ingrassia (la Volpe), Vittorio De Sica (il giudice), Lionel Stander (Mangiafoco), Domenico Santoro (Lucignolo).









 

Ecco il "Pinocchio" del 2002 diretto e interpretato da Roberto Benigni, che firma anche la sceneggiatura con Vincenzo Cerami e la produzione.
Costato circa 45 milioni di euro, è il film più costoso nella storia del cinema italiano.
In Italia il film è stato pubblicato in home video nel 2003 dalla Buena Vista Home Entertainment.
Secondo Benigni, il progetto di un film in cui l'attore interpretava Pinocchio aveva avuto inizio con Federico Fellini. Il progetto risalirebbe ai tempi de "La voce della luna", film che Benigni interpretò nel 1990 sotto la direzione del regista riminese.
In quell'occasione, in effetti, Fellini chiamò Benigni e Paolo Villaggio "personaggi collodiani".
Benigni disse anche che in quell'occasione erano state girate alcune scene di prova mai mostrate al pubblico e che Vincenzo Cerami aveva iniziato a scrivere una sceneggiatura. Il film è stato girato nei Cinecittà Umbria Studios di Papigno, frazione di Terni.
La colonna sonora è di Nicola Piovani, che aveva già collaborato con Benigni per la colonna sonora del film "La vita è bella".
Piovani vinse un Nastro d'Argento per la colonna sonora.








 

"Pinocchio" è un film del 2019 co-scritto, diretto e co-prodotto da Matteo Garrone.
La pellicola è basata sul romanzo per ragazzi "Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino" di Carlo Collodi.
Il film ha ricevuto 15 candidature all'edizione 2020 dei David di Donatello, vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi.
Il 24 ottobre 2016 è stato annunciato che Toni Servillo è stato scelto per essere il padre di Pinocchio, Geppetto.
Due anni dopo, nell'ottobre 2018, fu annunciato che Geppetto sarebbe stato interpretato da Roberto Benigni (che aveva interpretato Pinocchio in un precedente adattamento diretto da lui stesso) che disse: "Un grande personaggio, una grande storia, un grande regista: interpretare Geppetto diretto da Matteo Garrone è una delle forme di felicità.”
Nick Dudman ha lavorato al trucco e alle creature del film. In seguito è stato annunciato che Mark Coulier ha lavorato al trucco per il film. Per il trucco di Pinocchio l'attore Federico Ielapi ha dovuto sottoporsi a sessioni quotidiane di 4 ore, prima di iniziare le riprese.
Il film è una co-produzione Italia-Francia-Inghilterra dal budget di 11 milioni di euro.
Le riprese sono iniziate il 18 marzo 2019 per 11 settimane in Toscana, presso la Tenuta La Fratta, nel Lazio e Puglia.

Interpreti e personaggi principali:
Federico Ielapi: Pinocchio, Roberto Benigni: Geppetto, Rocco Papaleo: Gatto, Massimo Ceccherini: Volpe, Marine Vacth: Fata Turchina (adulta), Gigi Proietti: Mangiafuoco, Alida Baldari Calabria: Fata Turchina (bambina), Alessio Di Domenicantonio: Lucignolo, Maria Pia Timo: Lumaca, Davide Marotta: Grillo Parlante/Marionetta Pantalone/Coniglio, ecc.




 

"Burattino senza fili" è un album discografico di Edoardo Bennato uscito nel 1977 in vinile ed è stato l'album più venduto in Italia nel 1977, avendo venduto circa un milione di copie.

Il disco è dedicato alle avventure di Pinocchio, con un doppio piano di lettura: la storia di Carlo Collodi tal quale e la riproposizione dei personaggi in chiave moderna.




I suoi libri su