• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

I segni zodiacali





Il segno del Cancro





Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Il Cancro, abile seduttore infantile

Eccoci al Cancro, al potere di vincolare con le emozioni, di catturare folle col lamento, diventando vittime trionfanti: il potere del debole, della donna, del bambino, del sognatore!




Il fascino, la capacità di attrarre, incantare, suscitare simpatia è il segreto del potere del Cancro, che avvolge e vincola, trattiene a sé, senza fare nessuno sforzo, in maniera naturale ed irresistibile.
E’ il potere della Luna, che agisce attraverso le emozioni e le sensazioni, scavalcando la ragione, indebolendo la volontà: è disarmante ed avvincente, sconcertante e seducente.
L’abbraccio del Cancro riesce a cingere le folle, a radunare seguaci entusiasti ed adoranti e gli piace assai diventare un mito, un personaggio pubblico famoso ed amato ed è disposto a qualsiasi sacrificio pur di arrivare in vetta... ma una volta che è giunto lassù non la smetterà più di lamentarsi e di compiangersi, di rendere spettacolare la sua sofferenza... o addirittura la sua morte!

Ma il suo potere sulle masse è fatto anche di questo, riuscendo a rappresentare bene il lamento che è presente in tutti noi: il bambino triste ed insoddisfatto, vittima di un mondo crudele ed insensibile, che chiede soccorso ed aiuto, sostegno e compassione... ed a cui è impossibile dire di no!
Pretende, esige, implora di seguirlo... e tanti grandi personaggi nati in questo Segno sono riusciti ad ottenere ciò che volevano, trascinandosi dietro eserciti e movimenti, finanziatori e seguaci: da Garibaldi ed i suoi Mille a Giulio Cesare Imperatore, da Beppe Grillo ed il suo Movimento al Dalai Lama e la sua fede Buddista e poi Mandela e Julian Assange, imprigionati, perseguitati ma indomiti.

Non tutti sono così dolci ed amabili e la voglia di incidere, colpire e persino offendere (per farsi notare, per distinguersi, per mostrarsi “uomini”) può portarli a gesti o dichiarazioni assai sgradevoli: Mike Tyson e Vittorio Feltri sono buoni esempi di “cattiveria” esibita... ma c’è anche l’incredibile Silvester Stallone e l’improbabile Tom Cruise che cercano di mostrarsi duri come l’acciaio... per non parlare del nostro Ignazio La Russa, feroce guerrafondaio alla siciliana!

All’opposto, ci sono Cancro che non sembrano appartenere a questa Terra, che sono eterei come nuvole, da Magalli a Fabio Volo, da Licia Colò a Robin Williams... fino ad arrivare ai sogni di Richard Bach (e del suo Gabbiano Livingstone) ed al Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery.

Scendendo, invece a Terra, al concreto, ci sono Rockfeller e la Merkel che ci dicono che non è vero che i Cancri vivono solo di poesia e che, invece, moltissimi sono perfettamente in grado di curare i loro interessi e di gestire efficacemente il loro potere politico ed economico.

Le donne Cancro... non sempre sono così entusiaste di avere bambini e di svolgere prevalentemente il ruolo di mamma e quindi ci sono femministe appassionate come Franca Rame, artiste illustri come Frida Kahlo, scrittrici travestite da uomini come George Sand o arrabbiate come Oriana Fallaci, che si sono espresse con forza e drammaticità e sono diventate indimenticabili.

C’è uno stuolo immenso di artisti Cancro, molti dei quali un tantino melanconici e nostalgici (Pirandello e Kafka, Orwell e Leopardi, Proust e Neruda, Modigliani e De Chirico) però esistono anche degli sportivi come Vettel e Messi... che non riescono, comunque, a cancellare lo stereotipo del Cancro pigro e lento, timoroso e rilassato, seducente e mammone!

Ed il grande Nikola Tesla, inventore geniale, straordinario, unico... è stato il risultato paradossale di un enorme stress emotivo, di un Cancro che ha rinnegato violentemente la sua emotività e si è dedicato alla scienza in modo compulsivo ed ossessivo, maniacale e creativo, solo apparentemente razionale, diventando il tipico esempio di “scienziato pazzo”, spaventosamente magro e spaventato dalle donne, ricco di intuizioni ma anche pieno di caos, totalmente indifferente ai soldi ed ossessionato dall’igiene.
Così, da una grande lacerazione interiore è sorto un enorme slancio inventivo, che gli ha fruttato una malinconica gloria, di vittima trionfante… in perfetto stile Cancerino!

Ciao!

Roberto Illario

21 giugno 2019




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere