• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Lezioni di Astrologia




Mezzo cielo e Fondo Cielo






Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Mezzo cielo e Fondo Cielo:
Dove voglio andare e da dove vengo

Quando il Sole, a Mezzogiorno, è al punto più alto della sua orbita (apparente) in Cielo, si trova al Mezzo Cielo, mentre a Mezzanotte (invisibile a noi) raggiunge il Fondo Cielo.

La Luna e tutti i Pianeti fanno lo stesso percorso, culminando nel Mezzo Cielo e sprofondando nel Fondo Cielo.

Questi due Punti, assieme all’Ascendente ed al Discendente, formano la quadruplicità dei Punti Cardinali del Cielo...

Dell’Ascendente e Discendente ho già parlato ed ora vediamo le caratteristiche di questi altri due importanti Punti del Cielo:

• Il Mezzo Cielo è la cuspide, ossia il grado iniziale, della Decima Casa... che è analoga al Decimo Segno, ossia al rude Capricorno ed indica, in un Cielo di Nascita, il modo preferito del Soggetto di affermarsi, realizzarsi, ottenere un successo sociale, conquistare un ruolo ed uno status, una posizione ed una funzione precisa.

• Il Fondo Cielo è la cuspide della Quarta Casa, che è analoga al Quarto Segno, ossia al tenero Cancro ed indica, in un Cielo di Nascita, il rapporto del Soggetto con la sua matrice famigliare e culturale e quindi il suo modo di dare e ricevere accoglienza, protezione, appartenenza e radicamento.

L’Asse fra M.C. e F.C. mostra, quindi, su cosa ci si basa per realizzarsi socialmente, quali sono le motivazioni di fondo che spingono in alto le vocazioni: l’ambiente famigliare, le profonde basi emotive, determinano, dunque, la direzione delle ambizioni personali!

Naturalmente, ogni Pianeta posto su questo Asse assume una forte importanza all’interno del Cielo: tradizionalmente, nascere a Mezzogiorno, ossia col Sole congiunto al Mezzo Cielo, è considerata una “nascita da Re”, ossia adatta a chi dovrà assumere forti responsabilità ed avrà un ruolo preminente ed autorevole... e molti politici, imprenditori, attori e cantanti sono nati in quell’ora così prestigiosa... ma anche nascere vicino a Mezzanotte porta dei vantaggi, creando una saldo legame col proprio ambiente, rendendo popolari e ben integrati, capaci di costruire e mantenere un proprio “regno” o almeno una “famiglia allargata” o un partito: Paul Mc Cartney e Mick Jagger, hanno avuto la “fortuna” di avere attorno i Beatles ed i Rolling Stones, Messner ha le sue belle radici tirolesi, Aznavour le sue origini armene e De Mita, Fanfani e La Malfa sono stati politici molto legati alle loro terre e tradizioni!

Anche Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, aveva una salda radice sulla Terra... che gli ha permesso di non perdersi nel fascino lunare e di tornare a casa sano e salvo!

Solo David Bowie, un bel Capricorno col Sole saldamente congiunto al Fondo Cielo, aveva sempre timore di perdersi nello spazio e si sentiva Alieno sulla Terra... ma lui, poverino, aveva Marte congiunto al Sole e quadrato a Nettuno (congiunto all’Ascendente) quindi si possono capire le sue ansie ed i suoi dubbi esistenziali... che comunque sono state funzionali al suo successo come poeta, cantante e uomo di spettacolo!

E’ vero che, in genere, nascere a Mezzogiorno dà più saldezza, coerenza, decisione, ma c’è sempre il rischio di rimanere prigionieri del proprio ruolo pubblico, costretti ad essere fedeli ad una certa immagine pubblica... mentre nascere a Mezzanotte vincola alle proprie origini, al proprio vissuto famigliare, da cui è difficile staccarsi ed emanciparsi.

Avere il proprio Saturno congiunto al Mezzo Cielo... è senz’altro un bel peso sulle spalle!

La propria vita rimane condizionata dal dovere di assumersi impegni gravosi e fare programmi a lungo termine, sviluppando seriamente una carriera precisa e coerente e sostenendo un ruolo ed un personaggio di una certa autorevolezza.

Mentre averlo congiunto al Fondo Cielo appesantisce l’ambiente famigliare, porta la necessità di maturare precocemente e di controllare molto le proprie emozioni, sopportando la rinuncia a bisogni e piaceri per avere in cambio sicurezza, autonomia e rispetto.

La presenza di Urano o Plutone congiunti al M.C. o al F.C. indica uno stravolgimento della propria vita famigliare e/o sociale, che tende ad essere scossa da eventi drastici o drammatici... che possono portare a grandi carriere o a grandi disastri...o entrambi!

Roberto Illario

8 agosto 2018


Altre lezioni di Astrologia:
Ascendente e Discendente
Giove in Sagittario;
La Cometa di Natale 46P/Wirtanen



L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere