• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


Aggiornamenti di Astrologia





Il Cielo del mese di
Aprile 2020






Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Aprile 2020, le conseguenze del virus

Eh si!
Ora si guarda al futuro... e si trema!
Che ne sarà di noi?
Boh?!
Una drastica crisi economica mondiale... che si sapeva che sarebbe arrivata, prima o poi, ma non a causa di un virus!
Il rischio è che la paura spinga tutti a voler fare per sé, con egoismo miope e suicida!
Ci vuole solidarietà, solo così se ne esce!





È finito il Marzo 2020, un mese terribile che passerà alla storia: ora, in questo Aprile, si può cominciare a pensare al futuro, al “dopo virus” e la congiunzione fra Marte e Saturno in Acquario con cui inizia il mese segna la necessità di un impegno comune verso le urgenti necessità sociali.
Ma rimane ancora forte il peso della energia Capricornina, rappresentata dalla congiunzione fra Giove e Plutone del 5 Aprile: il potere normativo, il desiderio di controllo, la chiusura in difesa continuano a prevalere e condizionano il comportamento dei governi e dei popoli, impedendo una reale solidarietà ed una piena collaborazione!

E’ più facile imporre pesanti restrizioni e minacciare drastiche punizioni che occuparsi veramente della emergenza!
Il lato positivo del Capricorno è quello della responsabilità e della organizzazione, del rispetto per gli altri e della ragionevolezza, della calma e del realismo... che è all’opposto dell’isterismo di massa, del diffondersi del panico, del coltivare ansie e sensi di colpa, reagendo aggressivamente ad ogni critica e disprezzando opinioni e comportamenti diversi!

Così l’Umanità dovrà imparare cos’è la coerenza senza rigidezza, cos’è la autodisciplina senza martirio, cos’è la programmazione... fatta con buonsenso!

Nei primi giorni di Aprile ci sarà anche una terza congiunzione, quella fra Mercurio e Nettuno in Pesci... che riguarda la comprensione e la comunicazione di qualcosa di complesso e contraddittorio: è una spinta a capire meglio il virus... ma anche a vedere l’ambiguità delle informazioni che si stanno diffondendo, composte di reticenze, falsità, imbrogli e deliri!
Il caos regna sovrano... in curiosa coabitazione con il lato più arrogante del Capricorno, che ostenta massima sicurezza e fiducia assoluta nelle proprie conoscenze e competenze: sarà meglio imparare ad avere maggiore umiltà, rinunciando a voler avere a tutti i costi ragione, mollando un po’ di Ego e di superbia!

Per fortuna, sempre in questi giorni, c’è anche la buona notizia dell’ingresso di Venere in Gemelli: il Pianeta dell’armonia rimarrà ben 4 mesi nel segno del dialogo, stimolando le buone relazioni, facilitando i contatti sociali... per ora ancora virtuali ma importantissimi!
Inoltre formerà subito un angolo armonico con Marte in Acquario... che durerà un intero mese, fino a quando, a metà Maggio, Venere si fermerà in Cielo e poi, lentamente, tornerà indietro sui suoi passi!

Questa intesa fra Venere e Marte, in un momento così difficile per tutti, fa ben sperare!
E’ un bel aiuto a creare una rete di solidarietà, vasta ed internazionale, in opposizione a tutti i nazionalismi ed egoismi, vincendo paure, diffidenze ed antichi rancori!

In contrasto con ciò c’è Urano in Toro (in quadratura con Marte in Acquario), che rappresenta il pragmatismo conservatore, la difesa degli interessi dei possidenti: l’economia capitalista tenderà ad adattarsi al mutare degli eventi ma frenerà ogni istanza sociale... e questo continuerà anche nel 2021, quando entreranno Giove e Saturno nel segno più innovatore dello zodiaco!

Si parla, ormai, di reddito universale, ossia della necessità di assicurare ad ogni essere umano il minimo per sopravvivere... e questo il Capitale potrà accettarlo... alle sue condizioni!

Tutto è cambiato... ma ancora fatichiamo a rendercene conto!
Siamo in mezzo ad un mutamento storico, irreversibile, le vecchie abitudini e priorità stanno scomparendo e ci troveremo, presto, in un altro Mondo... purtroppo passando attraverso ad ulteriori drammi e sacrifici, perché questo trapasso non sarà certo né indolore né pacifico!

Dopo la sosta di Venere, ci sarà quella di Marte... perché questo 2020 è ben deciso a non risparmiarci nulla!
Ci potranno essere, dunque, delle reazioni violente a tutte le rinunce, oppressioni e chiusure Capricornine... e questo fa parte della logica della energia, che quanto più viene compressa, quanto più tende a liberarsi esplosivamente!

Sarà una Estate “calda”... e dipenderà molto dalla capacità umana di intervenire presto, in questa Primavera 2020, ad alleviare carenze e disagi: meno si farà, più alti saranno i rischi di ribellioni, danni e sofferenze!
Prevarrà la saggezza Capricornina del prevenire responsabilmente o il suo lato più ottuso e repressivo?
Ne vedremo, comunque, le conseguenze!

Soprattutto... niente panico!

Anche questo passerà... e meglio sarà se manterremo la consapevolezza dell’unione fra noi Umani ed il Mondo, che abbiamo troppo sfruttato ed ammalato, dimenticandoci che gli apparteniamo... e che era logico che ci saremmo presto, ammalati anche noi!

Buona guarigione a noi... e che la dura lezione ci sia di insegnamento!

Amen!

Ciao!

Roberto Illario

2 aprile 2020




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere