• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


Aggiornamenti di Astrologia





Il Cielo del mese di
Novembre 2019






Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Novembre 2019, il fermento cresce!

Ci aspetta un Novembre ancora movimentato... ma la prospettiva rimane quella della prevalenza del Capricorno, quindi le repressioni continueranno... fino al "mitico" Marzo 2020 quando si giungerà ad un culmine... a cui seguirà la ripresa delle energie "ribelli", che dovranno fare tesoro dei duri insegnamenti Capricornini!

Così, dal 2021 saranno le energie Acquariane a farsi sentire... ed a prevalere, nel tempo!
Intanto siamo tutti presi dai fermenti attuali... e dall'avvicinarsi di un Inverno piuttosto rigido... per cui attenderemo la Primavera con una certa ansia!
Ma tutti i momenti portano insegnamento, è utile ricordarlo sempre!




Il fermento cresce, a livello globale, e Marte in Bilancia continuerà, anche in questo Novembre, a rappresentare la ribellione popolare contro l’autorità (Capricorno), mentre Saturno si avvicina sempre più a Plutone... e lo raggiungerà presto, il 12 Gennaio!

La legge (Saturno) ed il potere (Plutone) stanno già alleandosi strettamente, minacciando ogni libertà, ma affermando di farlo per proteggerci (Capricorno): c’è così tanta paura del futuro che molti finiscono per credere alle favole dei potenti, che possono approfittarne imprigionando i dissidenti, imponendo nuove restrizioni e creando altri muri.
Da una parte c’è chi vuole conservare il proprio potere e dall’altra c’è l’insofferenza ai soprusi, la rivendicazione di diritti, la richiesta di maggiore giustizia e solidarietà: Marte in Bilancia e Giove in Sagittario sono alleati in questo... ma a Dicembre le cose saranno già cambiate, entrando anche Giove in Capricorno e passando Marte in Scorpione!

Un momento cruciale sarà il 24 novembre, quando Marte, appena entrato in Scorpione, sarà opposto ad Urano in Toro, mentre Venere si unirà a Giove negli ultimi gradi del Sagittario: da un lato ci sarà una forte tensione dinamica, dall’altro uno slancio di apertura generosa... e chissà cosa accadrà?

Stiamo per arrivare ad un culmine di repressione conservatrice... che creerà una reazione libertaria altrettanto forte: le due energie oscillano storicamente fra un estremo e l’altro e, dal Marzo 2020 in poi, ricomincerà a crescere la carica innovativa, che culminerà nel 2025!
Senza ordine non si può vivere ed il disordine creativo è bello... ma se perdura troppo porta al caos: la rivoluzione permanente è una bella idea... ma impossibile da realizzare!
Tutto è ciclico ed anche il pedante, noioso, autoritario ed insensibile Capricorno ha le sue ragioni ed adesso ha il suo momento di gloria, di trionfo sui sentimentalismi ed i buonismi, sulle debolezze tolleranti ed indisciplinate: ci sta dando una lezione di serietà ed organizzazione, di determinazione e pragmatismo... che faremo bene ad imparare per poter efficacemente reagire ed invertire le tendenze attuali!

L’evoluzione passa attraverso a queste prove, ha bisogno di crisi e di sconfitte, di dure lezioni e di bruschi passi indietro: si impara ad essere leggeri... ma con un saldo equilibrio, aperti ma attenti, proiettati nel futuro ma con una buona memoria del passato.
Chi cerca di stravolgere la storia, di negare il passato... ci fa il piacere di ricordarcelo di più e di spingerci a commemorarlo meglio, per passarlo bene alle generazione future: nulla è scontato, acquisito una volta per sempre, ogni diritto, ogni libertà, ogni principio va ribadito con forza e coscienza... e perfezionato, approfondito proprio nella lotta contro chi lo nega!
Ciao!

Roberto Illario

1 novembre 2019




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere