• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


Aggiornamenti di Astrologia





Il Cielo del mese di
Giugno 2019






Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Giugno 2019, mese di tensioni e contrapposizioni

Tempi duri per i troppo buoni!
Sarà un Giugno un po' pesante quello che ci aspetta, con tensioni e contrapposizioni dure e difficili, pericolose e violente: dopo tante parole, è “l'ora delle decisioni irrevocabili”... che raramente porta a scelte intelligenti!

Il rischio è quello di farsi coinvolgere dal clima di paura e di odio ... che è assai malsano e negativo: su, coraggio, si tratta di avere, nonostante tutto, ancora tanta fiducia nel futuro ... e tanto amore per la vita e per l'Umanità!




Non è la fine del mondo ... ma i rischi, in questo Giugno turbolento, tendono ad aumentare: non si tratterà più di parole al vento, come in clima pre-elettorale, ma di fatti concreti, di scelte di campo nette, di contrapposizioni rigide basate su convinzioni assolute ... che non tengono conto delle conseguenze!
Verso metà mese, Mercurio e Marte, congiunti in Cancro, saranno in esatta opposizione a Saturno e Plutone congiunti in Capricorno e si appoggeranno a Nettuno in Pesci: la convinzione (emotiva ed irrazionale) di essere dalla parte della ragione potrà spingere a prendere iniziative dure e pericolose, volendo imporre un certo credo agi altri ... e la tendenza attuale è quella di un ritorno al fondamentalismo ed alle tradizioni antiche, volendosi aggrappare al passato per timore del futuro!

E’ ormai chiaro ed evidente che il Mondo sta cambiando e nella Vecchia Europa i mutamenti stanno sempre più accelerando, spaventando chi teme una perdita delle proprie radici culturali e della propria identità nazionale: è in atto un disperato tentativo di “fermare il tempo” o addirittura di farlo retrocedere ed i Segni coinvolti nella Opposizione di metà mese sono il Cancro ed il Capricorno, ossia i Segni della nostalgia e del ricordo, del rimpianto e della conservazione del passato.
Chi ha il potere in mano oggi, tenderà a rafforzarlo, approfittando dell’onda favorevole, chiudendo ogni compromesso e puntando decisamente verso lo scontro: magari l’idea è quella di vincere la battaglia limitandosi a fare serie minacce, senza bisogno di usare veramente la violenza ... ma il problema è che anche l’avversario può sentirsi vincente o, comunque incapace di accettare passivamente una sconfitta e può reagire duramente, innescando un conflitto!

Il Nazionalismo tende, per sua natura, ad essere guerrafondaio, per orgoglio, presunzione ed ottusità e siamo proprio in preda ad una epidemia di nazionalismo ... che non può che minacciare la pace!
Le guerre economiche, il blocco alle migrazioni, le leggi contro gli stranieri, ci sono già ... ma sono solo i primi passi dei regimi (più o meno) autoritari che cercano di acquisire il consenso necessario per andare oltre ed assumere un potere più grande e delle iniziative più audaci.
Oh, certo, tutto questo passerà ... ma ci aspetta ancora circa un anno e mezzo di atmosfera pesante e di leggi restrittive, uno sgradevole balzo indietro ... che dovrà insegnarci molte cose, si spera!

Intanto, c’è la lieta sorpresa dell’avanzata dei Verdi (intesi come Ecologisti) e quindi Urano in Toro sta già realmente favorendo i grossi mutamenti tecnologici e culturali indispensabili per salvarci dall’inquinamento e dalla distruzione delle risorse: la sfida sarà contro le leggi liberiste legate al profitto immediato ... dato che ogni programma ecologico deve essere per forza di ampio respiro ossia riguardante almeno un decennio ... altrimenti è solo apparenza e propaganda, una moda passeggera ed irrilevante!
Ma, probabilmente, questa volta si farà sul serio qualcosa, essendo l’urgenza sempre più sentita!

Comunque, dopo questo Giugno inquietante ... si passerà direttamente a Settembre, quando ci saranno altre elezioni ed altre turbolenze estremistiche: con quattro Pianeti in Vergine, tre in Capricorno ed uno in Toro, le energie di Terra, concrete e materiali, saranno al massimo ... ma beffardamente insidiate da Nettuno in Pesci, che esalterà la parte inconscia dell’Umanità e quindi chissà cosa accadrà ?! Oh, Cielo!

Eppure, molto dipende ancora da noi, dal nostro modo di reagire agli eventi e dalla nostra capacità di imparare e di evolverci ... mollando, possibilmente, attaccamenti ed egotismi, rabbie e paure!
E’ inutile odiare chi, per noi, rappresenta il Male: odiarlo significa ... dargli forza, importanza, finendo per assomigliare a Lui!
Si tratta di amare con forza, passione, tenacia, difendendo con energia i nostri e gli altrui diritti, avendo ancora fede nel futuro, nonostante tutto!
Ciao!

Roberto Illario

6 giugno 2019




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere