Biografia di |
  |
Daniel Filion, esperto di comunicazione e
educatore dei comportamenti felini. I suoi libri Il suo sito Educhateur.com Notando che le risorse per aiutare le persone con problemi comportamentali con i loro gatti erano quasi inesistenti e volendo aiutare a ridurre il numero di abbandoni ed eutanasia, Daniel ha deciso di consultare diversi professionisti in campo veterinario e comportamentale per trovare un modo per avvalersi della sua vasta esperienza professionale nella gestione aziendale e per superare questo fallimento nel rispetto del confine veterinario. |
Nel 2007, in seguito a formazioni con i più grandi comportamentisti al mondo , ha fondato l'Éduchateur, il gruppo di consulenti comportamentali più importante del Canada.
Quello che era iniziato come una passione divenne rapidamente un team di oltre 30 lavoratori formati con i principali comportamentisti del mondo (Friedman, Yin, Bradshaw, Overall, Dehasse, Munera, Cassoret, Lessard, ecc.) la sua reputazione su due principi fondamentali: rigore scientifico e formazione continua. L'equipe di Éduchateur ha acquisito un'esperienza sul campo unica e di grande fama, con più di 250 consulenze all'anno, rispondendo gratuitamente a migliaia di domande sulla pagina Facebook, la più importante nel settore.
Daniel Filion è editorialista per il programma "Animo", diffuso da Radio-Canada, e per diversi programmi televisivi e radiofonici. Collabora con la rivista «Magazine Animal».
È autore del libro best seller "Mon chat chez le psy tome 2" e di numerosi articoli sui media convenzionale e online.
Ma è stato come oratore che Daniel ha guadagnato una reputazione mondiale per la sua incredibile capacità di combinare umorismo e divulgazione per comunicare le esigenze del gatto.Dopo aver constatato il numero elevato di abbandoni ed eutanasie di gatti dovuti a problemi comportamentali per la mancanza di risorse e informazioni nelle mani dei proprietari dei gatti problematici, sfruttando la sua esperienza professionale come direttore di marketing e comunicazione per parlare al pubblico di comportamento felino.
Lui e la sua équipe portano il loro contributo come volontari nei rifugi e in altri enti di soccorso per animali, per far conoscere le necessità dei gatti e gli strumenti per rendere sereno il rapporto con la loro famiglia adottiva.
In Italia abbiamo il suo libro "Il mio gatto dallo psicologo".