Biografia di |
  |
Wilfried Nelles
|
I suoi libri in italiano:
• "Nella Buona e nella Cattiva Sorte"
Amore passione e crescita nei rapporti di coppia - 2005
Che una coppia dovesse rimanere unita "nella buona e nella cattiva sorte" era - fino a non molto tempo fa - un vincolo morale-religioso, o una necessità economica con scarse (e mal viste) eccezioni.
Nell'arco di un paio di generazioni l'atteggiamento è profondamente mutato: separazioni, cambiamenti di partner, divorzi sono assai più facili e comuni.
Il "partner a tempo" non è però una vera alternativa alle relazioni indissolubili, ci dice Wilfried Nelles: seguendo gli insegnamenti di Bert Hellinger, solo nell'interazione di amore e ordine nasce la forza che lega due persone, con i loro fondamenti naturali, e può trasformare la relazione di coppia in una fonte di crescita interiore.
L'ordine come base della relazione di coppia: ha ancora una giustificazione un'idea del genere dopo la rivoluzione sessuale degli anni Sessanta? Wilfried Nelles crede che sia il fondamento di ogni seria relazione fra persone adulte.
Senza questa disponibilità a un impegno una relazione non può crescere, né nella buona, né nella cattiva sorte.
L'amore come modo di vita, come occasione di crescita senza tentativi di fuga: questa impostazione, che segue le idee di Bert Hellinger, offre alle coppie moderne un senso di direzione, senza ricorrere a schemi di comportamento preconfezionati e a proibizioni mentali.
• "Dove Vanno le Costellazioni Familiari?"
Rappresentazioni statiche o dinamiche, movimenti dell'anima o dello spirito - 2007
La pratica delle costellazioni familiari, una forma particolare di psicoterapia sistemica breve, si è largamente diffusa, prima in Germania, poi in altri paesi europei, fra cui l'Italia, e anche al di fuori dell'Europa (per esempio in Giappone).
La pratica si basa sul lavoro e la figura di Bert Hellinger, oggi più che ottantenne ma ancora molto attivo come terapeuta e formatore.
La forte centratura sulla personalità di Hellinger, la difficile definibilità di un "metodo" (parola che Hellinger non usa mai), la mancanza a tutt'oggi di spiegazioni del tutto soddisfacenti di "come funziona" questa terapia, hanno suscitato molte discussioni.
Wilfried Nelles, uno dei costellatori più noti a livello internazionale (di cui Urra ha già pubblicato due volumi) dà un resoconto della discussione, analizzando le posizioni pro e contro le costellazioni.
Il suo, inutile dirlo, è uno sguardo partecipe e coinvolto: dal continuo confronto con i suoi detrattori esce una introduzione alla psicoterapia sistemica delle costellazioni molto vivace, che scava nella sua natura, nei suoi fondamenti e nelle sue possibili implicazioni e analizza gli sviluppi più recenti del lavoro di Hellinger (i "movimenti dello spirito"), su cui si sono divise le posizioni degli stessi costellatori.
• "Costellazioni Familiari"
Una sintesi del pensiero di Bert Hellinger
La vita, che ci piaccia o meno, si sviluppa all'interno di determinati ordini prestabiliti, come la nascita e la morte.
Incontriamo tali ordini inizialmente e in modo più duraturo nella famiglia.
Nessuno può cambiare la propria famiglia e la storia ad essa connessa.
Molte sofferenze, sia fisiche che psichiche sono causate da tentativi di separazione - negazione o esclusione - dalla famiglia e dalla stirpe.
Il metodo delle costellazioni incarna il coraggio di abbandonare le illusioni e guardare in faccia questa realtà di fatto.
Vai ai libri sulle costellazioni familiari