• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

Nives Favero,
Pedagogista, psicologa, psicoterapeuta.

I suoi libri
Nives Favero (Tripoli, 1958) lavora da oltre trent'anni a Firenze, dove vive.

Pedagogista, psicologa, psicoterapeuta, si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.
È inoltre didatta della Scuola di Psicosintesi Terapeutica e formatrice dell'Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assaggioli.

È impegnata con attività di docenza, formazione e supervisione nella specializzazione in psicoterapia di psicologi e medici.
Svolge attività di ricerca nella teoria e pratica della psicoterapia. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici.




"Sono nata nel 1958 a Tripoli in Libia, vivo e lavoro a Firenze.
Mi sono sempre sentita catturata dagli aspetti interiori dell'esistenza, affascinata alle vite delle persone, come da piccola lo ero dalle fiabe e dai miti, attratta da tutto ciò che è umano, sensibile alla fatica alla sofferenza che molte persone affrontano per vivere pienamente.
Quindi è stato giocoforza che, giovanissima, abbia iniziato a fare l'educatrice con adulti gravemente disabili, un'esperienza durata sette anni che mi ha permesso di far parte di un grande gruppo di persone fantastiche composto dalle persone disabili, dai loro familiari e amici, da noi operatori.
Tutte queste persone percorrono ogni giorno un territorio irto di ostacoli, disagi, dolore ma fatto anche di inaspettate possibilità di miglioramento, sentimenti dolcissimi, momenti di puro divertimento e volontà di vivere indistruttibile.
A quel periodo ripenso sempre con immensa gioia e gratitudine perché la mia vita poteva essere stata più povera senza questi insegnamenti.
Nel frattempo mi sono laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze e successivamente mi sono laureata in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma.

L'incontro con la Psicosintesi è stato magico. Ho trovato persone e libri che parlavano un linguaggio che, grazie alle mie precedenti esperienze, sentivo mio, una psicologia ben consapevole degli abissi del cuore dell'uomo ma percorsa da speranza e fiducia nelle straordinarie potenzialità di ognuno di noi e per questo ho fatto il percorso di specializzazione in psicoterapia alla Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T.) di Firenze.

Nel 1984 ho iniziato la libera professione (Iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n. 347. Specialista in psicoterapia), e mi sono dedicata con uguale entusiasmo alla psicoterapia individuale degli adulti e alla conduzione di gruppi di crescita personale al "Centro di Psicosintesi R.Assaggioli" con cui ho collaborato per 17 anni.

Il lavoro quotidiano con le persone mi ha fatto comprendere quanto fosse fondamentale per il vero benessere dell'essere umano, poter vivere dei rapporti positivi e questo ha consolidato il mio sentito interesse per il tema della relazione, così ho iniziato ad occuparmi anche di psicoterapia di coppia e di gruppo.

Oltre ad esercitare la professione di psicologa - psicoterapeuta, sono Didatta della S.I.P.T. e quindi insegno psicoterapia ai medici e agli psicologi che si specializzano in psicoterapia e sono Formatrice dell'Istituto di Psicosintesi e quindi collaboro con il centro di Firenze ai corsi di formazione e tenendo conferenze.


Ho scritto numerosi articoli scientifici sulla psicoterapia psicosintetica, e i seguenti libri:
  • "Amare senza farsi male"
  • "Amordisé... e altri Miracoli"




  • I suoi libri su