Biografia di |
  |
"Forti sono quelle persone che non smettono mai di mettersi in discussione, che non arretrano dinanzi al rischio, che accettano la più grande di tutte
le sfide, quella della adesione incondizionata ai propri valori interiori." |
Nella sua vasta attività di studioso, ricercatore e analista, ha prodotto articoli e libri, nei quali sviluppa argomenti come la psicologia della personalità, la terapia psicologica, la storia della psicologia, le tematiche della clinica psicoanalitica e dei rapporti tra psicoanalisi, arte e letteratura.
Rispetto alla prassi psicoanalitica, sviluppa teorie e scopre la particolare questione del trasfert tra analista e paziente, evidenziando l'inautenticità del concetto di "neutralità" dello psicoanalista.
Sostiene, dunque che nel setting psicoanalitico, il paziente trasferisce la sua storia intima come in una rappresentazione teatrale di Eros e Thanatos, portando alla luce il loro scontro. Importante è, quindi, la presa di coscienza da parte dell'analista della forza degli affetti che si creano nella coppia analitica, per poter fronteggiare le sofferte richieste del paziente. Il rifiuto, invece, da parte di un analista cieco e vulnerabile, può rendere inefficacia della cura.
Carotenuto si dedica a sondare i rapporti tra psicoanalisi, arte e letteratura, compiendo un itinerario di ritratti e di voci di vari artisti, osservandoli alla luce della loro vita intima.
Tra le sue analisi ci sono l'opera di Pasolini, di Kafka, di Dostoevskij, di Bousquet, di Shakespeare, di altri poeti e pittori, mosso dalla convinzione, corroborata dalla sua decennale esperienza analitica nonché dalla sua vasta conoscenza storica, secondo la quale la sofferenza psicologica spiega l'opera d'arte e genera un destino e un percorso di vita interiore in quanto ragione di vita e meta finale a cui tendere.
L'interesse per i grandi protagonisti della storia letteraria e del mondo artistico sta alla base della tesi più importante delle sue ricerche, cioè l'importanza fondamentale che la creatività ha per l'essere umano e la sua realizzazione.
La creazione artistica, come la psicoanalisi, è un percorso di liberazione delle energie creative individuali, imprigionate e bloccate da un'educazione rigida ed errata o da gravi blocchi nevrotici.
• |
  |
"Gli istinti nell'uomo" (con G.V. Caprara e A. De Coro), Marsilio, Venezia, 1976. |