• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 
Romolo Mantovani (1893-1992)

"Attraverso la mia respirazione completa e profonda, io libero la mia mente e il mio fisico da tutte le intossicazioni, da tutte le negatività, e capto la LUCE PURA vivificante. La Vita, la Salute, la Gioia."

I suoi libri

Romolo Mantovani nasce ad Arzignano in provincia di Vicenza il 23 Dicembre 1893 dai genitori Antonio Mantovani e Carolina Biasin.
A 14 anni inizia a lavorare come apprendista tipografo per aiutare economicamente la famiglia.
Nel 1914 viene richiamato alle armi per la guerra del 1914-1918. Nonostante fosse un'esperienza molto lontana dai suoi principi, il suo impegno lo portò ad ottenere una decorazione per il valore del suo operato.

Uscì dal duro periodo della guerra di trincea fortemente debiltato e malato, e decise di curarsi con la pratica di terapie naturali, grazie anche ad una profonda intuizione spirituale.
Diventa vegetariano e studia i benefici delle piante, con la convinzione che è dalla “natura”, che ha creato le piante, che gli uomini e gli animali hanno sempre tratto i medicinali.

Da qui il suo interesse si sviluppa sempre più, egli vive e sperimenta su se stesso i metodi naturisti, convincendosi a tal punto da volerli comunicare ed offrire ad altri.
Avendo sperimentato personalmente l'efficacia delle cure naturali, si interessò a fondo all'argomento e, ispirandosi ai principi terapeutici dell'Abate Sebastian Kneipp - (Stephansried, 17 maggio 1821 – Bad Wörishofen, 17 giugno 1897) abate e presbitero tedesco, cui si deve la riscoperta dell'idroterapia - elaborò un proprio metodo di terapie naturali.

Si trasferisce a Milano, con l'intento di iniziare un'opera di divulgazione dei suoi studi, ma si trova troppo costretto dalle imposizioni del regime fascista, che limitava la sua voglia di libertà di pensiero e di azione.
Nel 1930 decise di stabilirsi a Parigi dove, finalmente, trovò gli ambienti adatti alla sua divulgazione.

Trova lavoro come contabile e come ebanista, ed inizia ad incontrare personalità nell'ambiente culturale dello Spiritualismo, quali Raymond Dextreit, Suzanne Misset-Hopez, Gisèle Raymond, Jeanne Bernard, Suzanne Robineau e altri.
Fondò quindi ad Autricourt l'Associazione «Amour et Vie» (Amore e Vita), promotrice di Pace universale, e l'omonima casa editrice, divulgatrice di testi spirituali, naturisti e del metodo di auto guarigione integrale, abbracciato e seguito nel tempo da migliaia di persone.
Organizza corsi per aspiranti terapeuti e con assistenza diretta e gratuita a centinaia di ammalati, divenuti negli anni migliaia.
Ospita e conosce vari personaggi tra cui O. Mikhaël Aïvanhov, discepolo del bulgaro Peter Deunov della Fratellanza Bianca Universale.

Fervente spiritualista, Romolo Mantovani fondò e diresse dal 1940 una rivista dedicata a questo argomento (L'Heure d'Etre) e scrisse una quindicina di volumi sulle guarigioni naturali e di carattere di spiritualista.


  • "Il libro delle cure naturali" * Curarsi da sè con i rimedi della natura.
  • "Curarsi con l'argilla" Rimedio miracoloso.




  • I suoi libri su