• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

I segni zodiacali





Il segno del Capricorno





Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Il Capricorno, sensuale e burbero!

Ogni cosa che fa un Capricorno diventa un classico, qualcosa di eterno e di inimitabile, di perfetto ed indimenticabile: ogni arte e mestiere ha il suo Capricorno che detta legge, che dà l’esempio, che mostra agli altri come si deve fare... e non rimane che arrendersi a tanta potenza e competenza!




Quindi, quando un Capricorno raggiunge il successo, la fama, la gloria... difficilmente viene amato davvero, essendo come il Primo della Classe... tanto bravo e così insopportabile!

Il bello è che anche lui/lei non si sopporta e si considera pesante, noioso/a, troppo rigido/a: perché il Capricorno può essere assai ottuso ma non é quasi mai stupido e si rende conto dei suoi enormi difetti, delle sue colossali carenze... e non può fare altro che dedicarsi con ancora maggior impegno e dedizione alle sue ambizioni, per compensare il resto!

Esistono moltitudini di Capricorni sentimentali... ma è spaventosamente difficile che anche solo uno di loro riesca ad esprimere davvero i suoi sentimenti... perché tutti (o quasi) si sentirebbero molto sciocchi a farlo!
E odiano terribilmente sentirsi sciocchi!
Eh si, sono molto corazzati, difesi, pronti a razionalizzare e programmare infaticabilmente ogni cosa... anche il sesso!

Sono davvero numerosi i Capricorni (maschio e femmina) ossessionati (silenziosamente) dal sesso e d’altronde il loro simbolo è il caprone, strettamente connesso con gli antichi rituali magico/sessuali del Sabba, che il Cristianesimo bigotto ha proibito e maledetto considerandoli “satanici” e peccaminosi...
Ma per i Caproni è tutto molto semplice: il sesso è un bisogno naturale e quindi va soddisfatto e qualsiasi ostacolo a ciò deve essere eliminato, ad ogni costo... ma senza fare troppo rumore!

Sono benissimo in grado di fare a meno... di qualsiasi cosa, se devono: resistono benissimo alla fame, al freddo, alla fatica, possono rinunciare stoicamente a qualsiasi gioia o piacere, quando puntano ad un obiettivo primario, ad una alta ambizione... che può essere indifferentemente l’Illuminazione Spirituale o il diventare miliardari, sposare un Presidente o diventare Papa... ma poi, raggiunto l’obiettivo agognato, possono di colpo dedicarsi, con la stessa passione e determinazione, al soddisfacimento dei loro bisogni fisici!

Come fascino, sensualità e passionalità, i Capricorni possono assomigliare agli Scorpioni... ma manca in loro quasi completamente il senso di colpa e le tendenze autodistruttive ed autopunitive che caratterizzano tanto i tragici Scorpioni!
Cary Grant, Humprey Bogart, Kevin Costner, Kabir Bedi in passato, ed ora Orlando Bloom, Jude Law e Nick Cage, hanno affascinato milioni di donne, con la loro presenza maschia e solida, mentre Kate Moss, Paz Vega, Edwige Fenech e Sienna Miller hanno fatto impazzire stuoli di uomini!

Rimane sempre il problema della loro fredda determinazione: così come possono essere generosi, disponibili e persino assai divertenti con la loro ironia, possono, di colpo, apparire come avversari implacabili se viene ostacolata una loro volontà o messo in discussione un loro progetto!

Per fortuna, invecchiando, tendono ad ammorbidirsi un po’, non avendo più nulla da dimostrare e sentendosi abbastanza sicuri delle certezze acquisite: possono diventare degli splendidi e burberi “babbi natale”, delle signore eternamente affascinanti e come artisti possono avere una nuova primavera creativa, abbandonando certe rigidezze formali, permettendosi di più, esprimendo quello che hanno gelosamente nascosto in sè per tanti anni!

Ciao!
Roberto Illario

23 dicembre 2019




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere