• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

I segni zodiacali





Il segno della Vergine





Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




La Vergine ci controlla

Un Segno complesso, spesso sottovalutato, che esprime e riceve roventi critiche... ma alla fine è "solo" l'altro lato (opposto) del Segno dei Pesci, quello terreno e tangibile, allergico e tecnologico: uno è l'ombra dell'altro ed assieme formano un asse di estrema sensibilità e ricettività.




La Vergine è l’orologiaio dello Zodiaco, si occupa di far funzionare tutto regolarmente, stando ben attenta ad ogni strana vibrazione e scrutando ogni angolo e pertugio, alla ricerca di anomalie da correggere, spazzando via scrupolosamente ogni traccia di polvere e sporcizia: nulla le sfugge, ogni cosa ha da essere lustra e perfetta, affinché tutto scorra come deve, senza interrompersi o alterarsi mai.

E’ una bella fatica occuparsi del Mondo in questo modo!
Non le è permessa alcuna distrazione, ogni secondo viene dedicato alla cura delle cose (e delle persone!) ed allo studio su come migliorarle e renderle più efficienti, analizzandole sempre più sottilmente e sfruttando strumenti sofisticati ed ingegnosi... proprio come Sean Connery/James Bond, eroe tecnologico e moderno... o anche Keanu Reeves che vive in Matrix un futuro (ideale?!) dominato dalle macchine!

Ebbene si, alla Vergine piacerebbe proprio un mondo più pulito ed ordinato, senza macchie e senza errori... ma anche la bella, ricca, perfetta provincia Americana ha il suo lato oscuro... ed è proprio una Vergine come Stephen King a narrare cosa c’è sotto la superficie lucente delle buone maniere.

La Vergine è avversa a tutto ciò che è viscerale ed incontrollabile, selvaggio e violento... ma alla fine deve sempre confrontarsi con la dura realtà del caos prevalente, dell’entropia che porta la decadenza di ogni sistema, insomma... è tutto lavoro inutile, la manutenzione della realtà è impossibile!
Così finiscono per emergere il cinismo e lo scetticismo, la frustrazione della massaia, la satira irriverente di Carmelo Bene ed il pessimismo di Cesare Pavese!
Per uscirne fuori non restano che l’autoironia alla Gassman e la trascendenza alla Tiziano Terzani, allontanandosi dalla presunzione di aggiustare tutto ed accettando i limiti umani... e anche la morte!

Attualmente si sta formando uno Stellium in Vergine: il 30 Agosto, con la Luna Nuova, ci sarà la Congiunzione di Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte, tutti e 5 stretti in soli 10 gradi dello Zodiaco!

Wow! Un evento straordinario, arricchito da un bel trigono dei 5 ad Urano in Toro: chissà chi nascerà con un Cielo così?
Un tecnico geniale?
Un artista raffinato?
Poi, l’8 Settembre, Sole Mercurio, Venere e Marte saranno tutti in Trigono con Luna, Saturno e Plutone in Capricorno, creando un’eccezionale dominanza dei Segni di Terra!
Solo che gli stessi Pianeti saranno anche in Opposizione a Nettuno in Pesci, che in questo periodo ha la funzione di destabilizzare ogni ingegnosa creazione della Vergine, portando dubbio ed ambiguità, ispirando sogni ed utopie e rendendo fumosa e velleitaria ogni ambizione di potere.
E’ un bel casino!

La contrapposizione fra l’analisi estrema della Vergine e la sintesi surreale dei Pesci, crea una tensione... che può essere assai creativa, illuminante, sconvolgente... oppure caotica!
Le persone più sensibili potranno percepire qualcosa in più... e le Vergini ed i Pesci saranno quelli più favoriti... o più incasinati da questa atmosfera stellare!
Dal 14 settembre in poi, il Cielo sarà libero da queste influenze: la Luna Piena segnerà la fine del periodo di trambusto cosmico!

“Non a caso” ci troviamo, ora, in un momento di grandi incertezze... e le prossime settimane non potranno che essere assai confuse e contraddittorie, ingannevoli ed illusorie, ricche di bluff e di malintesi... adatte a spingere molte Vergini a manifestare la loro disapprovazione con sferzanti critiche... e ad indurre diversi Pesci ad inventarsi ogni cosa per sfuggire ad esse!
In ogni caso... è solo un episodio che, assieme ad altri, ci condurrà ad un 2020 finalmente risolutivo, nel bene e nel male: ciò che adesso è in sospeso, troverà allora la sua direzione e soluzione, anche grazie alla Grande Congiunzione di Marzo in Capricorno, fra Marte, Giove, Saturno e Plutone.
Chi vivrà, vedrà!

Ciao!
Roberto Illario

1 settembre 2019




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere