• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


Aggiornamenti di Astrologia





Il Cielo del mese di
Dicembre 2019






Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti




Il freddo, pragmatico, Dicembre 2019!

Tutto cambia... ma lentamente!
I ritmi del Capricorno e del Toro sono pacati... ma inesorabili!
Ci toccherà accettare mutamenti strani, perdere abitudini e certezze, rinunciare a diritti e comodità... ma bisogna passare di lì!
Questo Dicembre rappresenterà un po' un inizio del "nuovo che avanza", che ci limita assai in cambio di sicurezze..discutibili ed apparenti!
Pazienza!
Basta mantenere la speranza... ed accettare tutto come insegnamento, utile davvero a noi, alla nostra crescita!




Sarà un Dicembre raggelato dall’ingresso di Giove in Capricorno: il pragmatismo tenderà a prevalere su ogni tendenza ideale, il disordine non sarà tollerato e la legge sarà imposta con rigida coerenza... per difendere e conservare, per proteggere il severo potere Capricornino... anche se, per ora, rimane l’idea che tutto ciò debba accordarsi con la necessità urgente di rinnovamento rappresentata da Urano in Toro!

Il Trigono attuale fra Giove ed Urano lascia aperte delle possibilità di mutamento, di innovazione concreta e quindi non c’è ancora la chiusura totale, autoritaria... che rischierà di imporsi, poi, nel Marzo 2020!
La crisi, provocata dal protezionismo USA e dal sempre più grave mutamento climatico, appare ancora gestibile, si possono pensare nuove soluzioni tecniche e politiche e ci si può illudere di controllare la situazione, mettendo da parte ogni ottimismo fuori luogo e sollecitando energicamente riforme ed adeguamenti tecnologici.

Il passaggio dall’auto a combustione all’auto elettrica non è certo sufficiente a salvare il Pianeta dal disastro ambientale, ma è un obiettivo pratico e raggiungibile, ben accettabile dall’industria e dal potere politico: richiede un grosso sforzo economico, logistico e scientifico ma non mette in discussione l’idea tradizionale di Progresso né punta affatto alla decrescita o ad una vera, drastica riduzione dell’inquinamento... insomma, ancora una volta si cambia tutto... per non cambiare nulla!

Urano in Toro non è certo rivoluzionario, gli basta una evoluzione pratica e vantaggiosa, concreta ed efficiente: va bene ridurre gli sprechi, contenere i danni e sfruttare al meglio ogni opportunità e risorsa... compresa la massa degli emigranti che diventano, di fatto, schiavi moderni, tenuti a bada da catene legali ed economiche, sottomessi agli interessi della globalizzazione e del neoliberismo.
Alla fine, sarà necessario dare a tutta la gente del mondo la garanzia di un reddito di cittadinanza, per tenere il popolo buono ed ubbidiente... ma facendolo passare per un dono generoso, ottenuto lentamente ed a rigide condizioni, invece che il diritto di ogni uomo e donna a condividere le ricchezze della Terra.

Il lavoro, il denaro e la possibilità di fare figli, col passaggio di Urano nel Segno del Toro cambieranno radicalmente, si muteranno in qualcos’altro: sparirà il lavoro tradizionale, la moneta metallica e cartacea... e probabilmente la libertà di procreare!

Questi mutamento sono già in corso, ma già da questo mese ci sarà una accelerazione della trasformazione, un forte invito a mollare vecchi concetti “superati” per adeguarsi alla “modernità”!

Verso il 27 Dicembre, Sole e Giove saranno congiunti in Capricorno e trigoni ad Urano e magari sarà il momento adatto per fare annunci “futuristici”, preparando la gente ai cambiamenti ormai imminenti ed indispensabili.

Naturalmente, non sarà completamente negativo questo passaggio verso il “nuovo”: è facile che il consumo della carne e la strage miliardaria di animali venga assai ridotta... a favore della bistecca artificiale...ed è possibile che ci sia davvero un miglioramento della salute media umana... ed un livellamento delle aspettative di vita, che si ridurranno nei paesi ricchi e cresceranno nei paesi poveri.

Le attuali rivolte popolari saranno utili a sfogare il malcontento ed otterranno molto meno di quello che chiedono, ma rimangono anche una forma di pressione sui governi... manipolata certamente ma almeno sintomo del rifiuto a rassegnarsi al peggio e speranza di una vera “rivoluzione” futura, realizzabile solo (... forse) dal 2025 in poi!

Si, quando Urano passerà in Gemelli, Nettuno in Ariete e Plutone in Acquario, contemporaneamente, qualche possibilità ci sarà di vedere la nascita di un Mondo nuovo!
Ciao!

Roberto Illario

7 dicembre 2019




L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere