• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!
  • Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...

Donne Coraggiose



Clicca per ingrandire *



Benvenuti "Nel Castello di Carta"! ^



Indice principale     Approfondimenti     Curiosità




Queste pagine sono dedicate alle Donne che hanno prodotto Arte in vari settori, e che hanno apportato con la loro creatività bellezza, delicatezza, passione, amore in questo Pianeta, ancora troppo gestito da una mentalità esclusivamente razionale e di parte.
Nelle antiche società la Dea Madre era considerata la vera Forza Creatrice e la spiritualità della comunità era affidata alle donne anziane, portatrici e depositarie di antichi saperi e preziose saggezze umane e "divine".
In queste società non vi era discriminazione, non un sesso che prevaleva sull'altro, ma una uguale importanza delle persone, con la massima valorizzazione delle singole peculiarità e doti migliori.
Poi, qualcosa cambiò, una "invasione" aliena alla duplice natura femminile/maschile dell'umanità ha preso il sopravvento, relegando sempre più nell'oblio la parte femminile e mutilando, quindi, l'Umanità stessa di una forza "creativa" e "potente" insita in tutti gli individui, uomini e donne!
Allora ...
Spazio al Coraggio del femminile, alla Creatività femminile, non per contrapposizione, ma come contributo al recupero per Tutti di un'energia che è propriamente "Umana"!!!


       


 
 
 
 
 
 
 
 
 




ALTRI PROFILI IN PREPARAZIONE




* L'imperatrice Eugenia e le sue dame d'onore, del ritrattista Franz Xaver Winterhalter, 1855