• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Approfondimenti




Scatole artigianali





Prodotti      Curiosità      Citazioni - Perle di saggezza




"Hai confezionato il regalo della mamma?"
"Sì, certo! L'ho infilato nella busta di cellophan!"
"Ma... la carta regalo... il fiocco ... il biglietto ...???"
"Ma dai, la busta è così veloce!!!"
 


Sì, lo so!
Abbiamo tutti sempre un gran daffare, e quindi andiamo tutti dritti al sodo: l'importante è il regalo, no?
Può darsi che sia così, ma la cura e l'attenzione che si possono dare alla preparazione dell'involucro con cui si presenterà il dono, fanno parte anch'essi del dono stesso, denotano quanto ci teniamo alla persona a cui lo stiamo porgendo.

In Giappone, addirittura, la preparazione del regalo è considerata un arte: con la parola "Tsutsumi", che letteralmente significa avvolgere o nascondere, si intende riferirsi a tutte quelle delicate accortezze che si adottano per presentare nel miglior modo possibile un dono ad una persona speciale, o che comunque si dovrà sentire speciale grazie al dono stesso.


 
Nel "tsutsumi" si esprime il piacere estetico del contemplare un pacchetto senza la fretta di strappare carta e nastri per vedere cosa c’è dentro. Infatti, nella cultura giapponese un regalo non si apre mai davanti a chi lo ha offerto, per non creare imbarazzo.

I Giapponesi sono ben conosciuti per le loro arti raffinate e precise, dall'Ikebana agli origami, dai bonsai alla cerimonia del the, dal kirigami (intaglio della carta) allo Shodo (la calligrafia degli ideogrammi).
Ogni gesto, ogni oggetto ha un significato preciso, simbolico e sempre elegante.
La loro cura per l'essenzialità, conduce all'espressione del profondo spirito dell'oggetto che, trattato con ordine ed equilibrio, diventa un potente simbolo di perfezione ed armonia interiori.

Tutto ciò intorno ad un regalo, rende il regalo che si offre veramente un dono unico e prezioso, proprio perché preparato ad hoc!

Altroché bustine di cellophan!!!

Riprendiamoci il tempo della lentezza, della riflessione, del regalo pensato e curato nella scelta e nella presentazione, perché gli oggetti raccolgono l'energia con cui sono stati trattati, e la stessa sarà percepita, anche inconsciamente, dal ricevente.
Meglio, allora, che l'energia con cui "avvolgiamo" i doni sia carica di pensieri positivi e di spontanea generosità, e non, come spesso accade, dal "sentirsi obbligati", fredda e spiacevole condizione...
 

Ho sempre amato confezionare pacchetti regalo un pò speciali, anche per i miei clienti, e, dopo aver imparato la tecnica del + cartonage ho iniziato a creare scatole su misura.
La tecnica del cartonage e la versatilità della carta e del cartone mi permettono di produrre scatole su misura di tutte le forme e dimensioni, dalle molteplici funzioni.
Decorate con carta dipinta a mano e decoupage, possono essere utilizzate come eleganti contenitori per armadio o per accogliere i regali più belli e sentiti.

Ho utilizzato a volte anche il legno, parente stretto della carta.
Amo così tanto la Natura e con essa le piante, che, tutte le volte che posso, realizzo i miei prodotti riciclando il materiale da oggetti e cose nati per uno utilizzo preciso a cui io riaffido nuova vita e nuovo destino.
La carta e il legno sono materiali vivi e possono “reincarnarsi“ in altre vite!
Non usando fustelle preimpostate, ma cutter e righello, ogni scatola risulta essere unica e può essere personalizzata con fantasia e varie tecnice di decorazione.

Inoltre, una scatola che ha accompagnato un regalo importante può essere a sua volta riutilizzata e, quindi, avere ancora una ulteriore vita!
Può diventare un contenitore per oggetti preziosi, un raccoglitore di documenti, un divisore in un cassetto o in un armadio, e tanto altro.


Con gli stessi materiale e tanto altro ho realizzato anche:
cassettiere, mobiletti, bauletti, porta corrispondenza, cofanetti porta gioie,
coordinati per la scrivania,
cornici portafoto,
maschere decorative in cartapesta,
oggetti d'arredo e di varia utilità,
• e ancora tanti prodotti utili e originali.

Ma gli oggetti che potete vedere sul sito non sono i migliori che ho creato: i più belli sono quelli che creerò domani, magari dietro una vostra richiesta!




Ti invito a visitare le seguenti pagine, augurandoti, Buon Divertimento!!!

L'arte giapponese "Tsutsumi"
L'arte dell'Origami

Paola Burzio


TI INTERESSANO ALCUNI PRODOTTI?
PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!

CLICCA

QUI